Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

annoniandrea
annoniandreaMedico Chirurgo

Volevo dire che l'ecografia e' un esame operatore-dipendente e forse sarebbe meglio che se ne occupasse solo il radiologo-dedicato esclusivamente alla patologia mammaria.

Daniela Sicilia
Daniela Sicilia
annoniandrea
Infatti l ecografia la fa il radiologo poi è giusto che la veda pure il chirurgo.. anche se io volevo sapere se bisogna fare l ecografia pure al seno dove ce l espansore
Giuli@
Giuli@

Habemus appuntamentum con oncologam!
31 agosto!!!

milena
milena

Che vita di .......!!!! Dopo essermi un po' tranquillizzata ieri sera, poco fa vado dal dottore per chiedere di questi leggeri gonfiori sulla clavicola e sul petto. Mi dice: Signora mi faccia vedere l ecografia che le ha fatto il senologo! Io gli spiego un po' la mia storia e lui se ne esce guardando l eco: Signora non vorrei spaventarla ma questo nodulo non mi piace perché ha contorni frastagliati e poi e' disomogeneo ed ho paura che forse questi rigonfiamenti siano causati da questo linfonodo ascellare o nodulo che sia. Io sono rimasta senza parola. Spaventata me ne sono andata ed ora mi ritrovo nel panico più totale. Ma che ci sono andata a fare dico io???

Pattiy
Pattiy
milena
Ciao Milena praticamente si ricomincia punto e a capo. E di nuovo coi dubbi. Immagino che anche il dottore di ieri avrà visto eco ma non ti avrà detto le cose che ti ha detto invece il dottore di oggi. Non so che cosa è giusto fare, ma forse per dirimere dubbi e contraddizioni l' unica è fare un agoaspirato su questo nodulo. E sorprende che soltanto il dottore di oggi (forse il tuo medico di base?) Abbia sollevato dei sospetti sull ecografia. Gli altri allora che cosa hanno visto? Non vorrei darti consigli sbagliati ma se questo nodulo risulta dubbio, benché non sospetto, forse è il caso di approfondire. Così tranquillizzi finalmente e in ogni caso vieni a capo di una situazione psicologicamente sempre più insostenibile.
Patty
Giuli@
Giuli@
milena
Milena mi spiace per quello che stai passando. Spero ne verrai presto a capo!
Monica
Monica

Ciao milena ma il nodulo è nel seno o ascella?
Ti chiedo scusa ma non ricordo bene la tua storia ho letto linfonodo ascellare e non ho capito bene

Vero
Vero
milena:
Spaventata me ne sono andata ed ora mi ritrovo nel panico più totale. Ma che ci sono andata a fare dico io???

Questa non è una storia complicata, ma un vero incubo !!
Ha ragione Patty : è inverosimile che solo il tuo dottore abbia rilevato una situazione così eclatante e non quelli che ti hanno seguito nei mesi precedenti.
Quindi cercherei di contenere l'ansia sino all'esame di approfondimento

Veronica
Monica
Monica

Dott.Catania quando ho letto del linfonodo ascellare di Milena mi sono impanicata pensando al mio......quello che si era infiammato e mi faceva male
Mi.dica che la mia è una situazione diversa

- Modificato da Monica
milena
milena

Io ho questo nodulo nel prolungamento ascellare.....prima nodulo ora linfoadenopatia. Il dottore vuole toglierlo ma i tempi di attesa sono lunghi...ci vuole un mese e mezzo. Cmq finora il dott Catania è stato l unico preciso ed il primo a dirmi che si trattava di linfonodo.

Ex utente
Ex utente

Milena

Ti capisco molto bene
Indubbiamente questa eco viene letta e interpretata in maniera diversa a seconda di chi la legge,ora io mi domando ma se la faccio vedere ad un altro medico è possibile che mi dia una lettura ancora diversa.
Quindi occorre superare l'eco e pensare ad un esame che possa darti un po' di tranquillità in attesa del 6 settembre che spero questa volta finalmente tu possa avere una diagnosi definitiva è certa

Didi

Monica
Monica

Milena quindi con ecografia non si capisce se è un linfonodo?come hai fatto ad accorgerti di questo nodulo?ti faceva male?

- Modificato da Monica
milena
milena

Monica io ho fatto quattro eco e tre mammografie ed infine risonanza. Ognuno vede questo nodulo a modo suo. Finora solo il dott Catania ed altri due medici mi hanno detto che si tratta di linfoadenopatia. Me ne sono accorta perché toccandomi sotto l ascella ho sentito un piccolo nodulino che e' cresciuti in poche settimane fino ad arrivare ad 1cm( fermo da due mesi)non e' cresciuto più. E' duro e riesco a prenderlo tra le dita in più e' dolente quando vanno a schiacciarci sopra per l eco. Sento che sotto il braccio mi tira.

annoniandrea
annoniandreaMedico Chirurgo

Salvo,
un anno fa eri deluso e deciso a chiudere il forum per lo scarso numero di commenti dei due mesi precedenti.
Ora la situazione mi sembra radicalmente cambiata: in agosto, mese tradizionalmente parco di connessioni, abbiamo registrato, ed il mese non e'ancora finito gia' 500 commenti. Speriamo che tu ora non li valuti.......ecccessivi

- Modificato da annoniandrea
Daniela Sicilia
Daniela Sicilia

Buon giorno a tutte.. io ormai mattiniera..e poi xche ieri sera ho mangiato le panelle ogni tanto faccio un peccato di gola e 1 quadrato di cioccolato fondente al 60%..dott Catania le ho mandato un e-mail ieri non so se le e arrivata quando può xche capisco i suoi tanti impegni mi può risponde al mio quesito??buona giornata

Rispondi