Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

Rossella
Rossella
Giulia, ognuno ha i suoi tempi per abituarsi ai cambiamenti e per accettare quello che la vita ci mette davanti. Prenditi il tuo di tempo, non rifiutare la paura e la rabbia ma prova pian piano a lasciarti attraversare da questi sentimenti, lasciati anche cambiare, prova a trasformarle in altro, in forza, in determinazione, non so, in quello che credi serva di più a te.
I bambini sono incredibili, io non ho potuto prendere Marta in braccio per più di un mese dopo l'intervento e insieme abbiamo cambiato il nostro modo di relazione, il nostro modo di giocare, il nostro modo di coccolarci. Non so come sia possibile ma ha capito. Poi le cose sono tornate come prima appena sono stata meglio.

Antogiallodorato non avevo mai letto di te da quando sono qui, ma grazie per la tua testimonianza! oggi ho un po' più di fiducia nella vita

Un affettuoso abbraccio a tutte le altre

Rossella
annoniandrea
annoniandreaMedico Chirurgo

Non posso esimermi dall'osservare che questo forum sia istruttivo ed educativo anche per noi medici. Anche se ormai impegnativo per via del gran numero di commenti, seguirlo attraverso le storie, ad esempio di Onde e Agd, e' cosi' coinvolgente, da modificare il nostro modus pensandi riguardo al tema della Speranza e riguardo all'approccio in generale nei confronti dei pazienti. Complimenti a tutti per la passione che ci mettete pur di aiutare le pazienti più fragili.

Sonica
Sonica

Buongiorno,
Scusate se rompo ancora ma @Dott.Catania ieri le chiedevo x quei disturbi di mia mamma...

Monica
Monica

Dott.Catania buongiorno la prox settimana ripartono i miei colloqui con psicologo
stamattina ho portato il mio istologico alla mia oncologa (istologico della escrescenza in maxillofacciale è negativa )mi aveva detto di passare da lei perchè devo ammettere che lei mi fa anche da psicologa anche lei aveva insistito per un supporto farmacologico(zoloft)e le ho raccontato un po tutto della ghiandola infiammata ascella e della crosta ecc. e lei con molta pazienza mi ha visitata anche per il secreto e con mia sorpresa mi ha detto che posso andare al controllo mammo e eco a giugno non mi fa andare a dicembre...mi ha detto che mi mette alla prova!!mi ha spiegato anche che con i farmaci che prendo potrei avere secrezioni ma di non preoccuparmi
vediamo un pò se resisto altrimenti a dicembre prenoterò una visita

Giuli@
Giuli@

Stamani prelievo, port, ecocuore e tc...sono devastata. E domani scintigrafia
Ho scoperto pure di avere una lieve insufficienza mitralica e tricuspidale, sara' per questo che mi consigliano terapia bisoprololo? c'è scritto anche monitoraggio della cardiotossicità con valutazione seriata di Troponins T-hs ed NT-pro-BPN...che diamine significa?
Venerdì appuntamento con l'oncologa per programmare le terapia. In realtà mi aveva detto di tornarci finiti gli esami e così ho fatto...ma lei se n'era andata e non si è preoccupata nemmeno di lasciare detto qualcosa alle infermiere che le hanno dovuto telefonare per sapere cosa dirmi...ma la colpa è mia che non sono empatica nei suoi confronti: ho perso troppo tempo a fare la tc e a lei si scuoceva la pasta!

Giuli@
Giuli@

Ah dimenticavo non trovavano più la mia cartella quindi domani prima devo passare in oncologia e prendere la richiesta, poi dall'accettazione e poi farò la scintigrafia
Come faccio ad avere così poca fiducia in questo reparto non si sa!

Onde
Onde
Giuli@
Ciao Giulia,
Perché non provi a chiedere un consulto altrove? Se non sei serena, tutta questa intolleranza verso il reparto non aiuta per niente.
Qualche settimana fa ho avuto un brutto intoppo, diciamo un misunderstanding, con il mio oncologo (Ieo) e mi ero già attivata per andare altrove. Fortunatamente il problema è rientrato ma quella totale e incondizionata fiducia che avevo in lui, è andata un po' a ramengo... non mancherò di raccontargli i miei pensieri al prossimo appuntamento. Accantonati i brutti pensieri, ritengo comunque che lui (il mio oncologo) sia il medico giusto per me, molto avvolgente, rassicurante è UMANO!
Probabilmente a Milano è più facile trovare vie alternative ma fossi in te, inizierei almeno a sondare terreni diversi.
Giuli@
Giuli@

Ciao onde,
ci penso tutte le volte che mi relaziono con loro...ma non so dove andare. In questa città (oggi non riesco a dire mia) è l'unico centro...spostarsi per le cure significherebbe ulteriori problemi di gestione del quotidiano...

Giuli@
Giuli@

Ciao onde,
ci penso tutte le volte che mi relaziono con loro...ma non so dove andare. In questa città (oggi non riesco a dire mia) è l'unico centro...spostarsi per le cure significherebbe ulteriori problemi di gestione del quotidiano...mi sento in trappola

Daniela Sicilia
Daniela Sicilia

Ciao a tutte..essendo vegetariana mangio molti vegetali , cereali integrali ,legumi quasi ogni giorno e adoro le melanzane,pomodori ma oggi ho letto sul sito della fondazione Veronesi si parlava di alimentazione che melanzane e pomodori sono bandite perché hanno le poliammine e favoriscono le cellule cancerose ma io dico ma che minkia mi devo mangiare??dott Catania vivrò di aria fritta .. io dico se uno e vegetariana mangia verdure legumi ecc..e poi si leggono ste cose..mangero pane e acqua...anzi solo acqua a sto punto.

Giuli@
Giuli@

Anch'io ho paura di fare del mangiare un'altra malattia!

Daniela Sicilia
Daniela Sicilia

Dott Catania ma esiste un elenco di cibi da non mangiare che contengono la soia??Ho guardato nel suo blog seno salvo e non l ho trovato.. esistono verdure che contengono la soia??visto che la soia e "pericolosa.."" E ci sono verdure più consigliate da consumare grazie..visto che io vivo di verdura..

Daniela Sicilia
Daniela Sicilia
Giuli@
E si Giulia poi sta soia e dappertutto..oggi stavo comprando dei crackers 95%integrali iposodici e leggo può contenere tracce di soia..ho comprato cereali integrali senza zucchero e di nuovo può contenere tracce di soia..mi chiedo cosa mangerò a colazione ..bella domanda..
Antonia fiduciaria
Antonia fiduciaria

Daniela, ti spiego la frase che tanto ti terrorizza "può contenere tracce di soia" è un'indicazione che i produttori inseriscono in etichetta per tutelarsi dal punto di vista legale nei confronti di consumatori allergici alla soia. C'è una legge europea che li obbliga ad indicare se uno degli ingredienti è compreso nell'elenco di 14 che possono provocare allergia ( tra i quali c'è pure il sedano) Se nello stabilimento trattano anche la soia i loro sistemi di "pulizia" degli ambienti e degli impianti possono non riuscire ad eliminare tutti i residui prima di utilizzarli per produrre gli altri alimenti e allora si cautelano informando CHI E' ALLERGICO che in quel prodotto ci possono essere tracce di soia per contaminazione degli ambienti/impianti .... ma si tratta di tracce dell'ordine di millesimi di grammo.
Non complichiamoci la vita con il problema cibo!
Adottiamo una dieta varia ed eliminiamo i cibi spazzatura... ed abbiamo già fatto tanto per cautelarci.

Un caro saluto.

Antonia

Pattiy
Pattiy

Effettivamente si leggono tante cose contraddittorie.io per esempio so che la soia in generale è bandita (e su questo peraltro pare non ci sia unanimità di vedute) però so che il latte di soia si può prendere e io lo bevo spesso. Stesso discorso relativamente alle contraddizioni sui cibi vale per le melanzane. Io ho letto addirittura il contrario e che cioè sarebbero assai raccomandate. Comunque penso che forse se tornassimo a nascere questo discorso sulla giusta alimentazione avrebbe ragion d essere. Ma ormai i danni sono stati fatti se parliamo di relazione fra alimentazione e tumore. Perché di fatto ci siamo ammalate. Probabilmente l' alimentazione è una concausa insieme ad altre cause forse ancora sconosciute. Ciò ovviamente non ci esime dal mangiar sano, se non altro per non perpetrare altri danni alla salut, soprattutto in senso oncologico ma non solo. Insomma per quanto ci siano delle reali evidenze sulla relazione fra alimentazione e tumore forse siamo ancora un po' in alto mare e tante cose sono ancora da dimostrare. Forse per questo leggiamo notizie contraddittorie.
Patty

Rispondi