Mastectomia dopo la quadranctectomia?

Christian
Christian

Buongiorno MI chiamo Christian e scrivo perchè nell' ottobre del 2019 a mia moglie, Micaela età 43 anni è stato diagnosticato una tumore al seno, dopo aver eseguito chemioterapia neoadiuvante conclusasi il 06/03/2020 è stato programmato un intervento per il 10/04.
Il reparto di oncologia le ha fatto fare un test genetico, ma purtroppo in questo periodo di emergenza il risultato tarda ad arrivare, quindi il chirurgo ha deciso di aspettare il risultato del test genetico spostando la data dell'intervento a risultato acquisito.
Però cosi facendo, quanto il risultato arriverà avremmo poco tempo per decidere il tipo di intervento che si dovrà affrontare nel caso il test genetico sia positivo a BRCA 1 o 2.
Ma sinceramente la nostra idea sarebbe di sentire almeno un'altro parere medico, in più la nostra paura è legate all'emergenza COVID19 in atto, in quanto l'operazione con la degenza in una struttura pubblica esporrebbe mia moglie ad un pericolo più elevato di contagio.
Il chirurgo di riferimento ci ha detto che sarebbe meglio in caso fare tutto subito, in quanto con la radioterapia prevista in seguito all'operazione la pelle sarebbe stata meno elastica quindi rendendo più difficoltosa la ricostruzione.

La mie domanda a questo punto è: cosa comporta fare prima la quadrantectomia e poi in caso nei mesi successivi la mastectomia?
Ci sono dei rischi?
la ricostruzione risulterebbe veramente più complicata?
Con l'emergenza in atto non è meglio fare un intervento meno invasivo?

Vi ringrazio per la vostra risposta.

Fra76 Fiduciaria
Fra76 Fiduciaria

Ciao dovresti ripostare il messaggio sul blog Ragazze fuori di seno.
Il dottore e le ragazze ti risponderanno sicuramente

Christian
Christian

Grazie Mille lo ho fatto

Fra76 Fiduciaria
Fra76 Fiduciaria

Perfetto. Bravo. Le risposte saranno immediate. Magari il dott ti risponderà in tarda serata o notte ma risponderà sicuramente

Titti inf
Titti inf

Ciao belle RFS Sono Titti. Ebbene scusatemi se entro qui improvvisamente. Ma vorrei raccontarvi una storia che vuole essere utile a voi tutti per capirci qualcosa in più su questo coronavirus. Me compresa. Per tutti scusate la mia assenza ma sono stata travolta da un piccolo calcolo di un cm che mi ha creato idronefrosi e salendo su e giù per il mio uretere mi ha creato anche una bella infezione alle vie urinarie. Con urine che sembravano marsala. Ebbene adesso la situazione si è stabilizzata ed i tempi più calmi lo gestirò. Mi occuperò anche di lui. Dovrò trattare appena possibile. Mentre mi occupavo del mio calcolo. Sono stata chiamata dal mio chirurgo per il mio tanto atteso intervento di ricostruzione al seno. Io ho avuto mastectomia ed una storia abbastanza travagliata al seno sx. Cmq stamattina ho fatto gli esami di prericovero, compresi i test sierologici (due) ed il tampone. Ebbene ho fatto il test sierologico sia ieri che oggi ed ho le difese immunitarie per il coronavirus. Cioè l'ho contratto e sono in fase ormai di guarigione Risulta che sono bassissime le IGM. Altissime le IGG. Per farvela breve anche se due anni fa ho avuto il K seno, ho fatto una bella chemioterapia strong ho avuto il coronavirus senza nessun sintomo. Nessuno. Anzi contemporaneamente ad una infezione alle vie urinarie. Adesso sto benissimo e pomeriggio mi dedicherò a fare pilates e cercare di rilassarmi un po'. Questo mio messaggio vuole essere un messaggio di speranza per tutte noi che abbiamo incontrato il cancro. Non sentiamoci dopo le terapie chemioterapiche. Io le ho fatte nel 2018. Più indifesi di altri. Utilizzare le giuste precauzioni sempre però. Ancora non si conosce bene questo virus. Tanto virulento e dagli effetti strani e molto tragici. Un abbraccio a tutte.

Rispondi