Problema a socializzare

Salve, ho 18 anni ed è da un po' che mi sono accorto del fatto che ho difficoltà a socializzare con le altre persone. Ogni volta che mi trovo in compagnia, noto che gli altri ragazzi parlano di tutto e di più mentre io non riesco proprio a partecipare nè ad un argomento, nè ad iniziarne uno nuovo. Vorrei parlare di più ma non ci riesco, è una cosa più forte di me. Questo mi crea disagio e stress perché quando mi capita (molto spesso) ho paura che gli altri possano considerarmi disinteressato o snob, cosa non vera.
Quando devo socializzare con una persona del sesso opposto tutto questo disagio e stress è come raddoppiato.

C'è un eccezione comunque, ho pochi amici con i quali ho molta confidenza e con loro riesco a parlare anche tanto senza alcun tipo di blocco.

Cosa posso fare per sbloccarmi con tutti? Desidero farlo ma non ci riesco
[#1]
Psicologo attivo dal 2012 al 2016
Psicologo
Gentile Utente,

probabilmente non si sente abbastanza sicuro se non con i <<pochi amici>>, e su questa scarsa fiducia in se stesso vale la pena di interrogarsi.

Se c'è qualcosa che La interessa avrà di conseguenza qualcosa di cui parlare, quindi provi a "buttarsi"; all'inizio magari non sarà così brillante ma con un po' di pratica migliorerà.

[#2]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile ragazzo,

leggi qui: https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1087-le-abilita-sociali.html
Cercherei le soluzioni al problema, che sembra risolvibile, perchè le capacità relazionali si apprendono e affinano col tempo e con l'esperienza.

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica