Pollice su, pollice giù

u.donati
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali

Il "pollice verso", cioè il pollice capovolto, all'ingiù, è una espressione di origine latina per indicare il gesto della mano con cui gli spettatori delle lotte tra gladiatori nell'antica Roma decretavano la sorte del gladiatore vinto.

A dire il vero non è ben chiaro se il "pollice verso" indicasse davvero la posizione in giù del pollice, o se ne significasse invece la posizione orizzontale: non si trova nei classici latini una indicazione che chiarisca questo problema, e così nel tempo si è arrivati a stabilire la consuetudine per cui la mano chiusa con il pollice in giù esprime condanna, contrarietà, mancata condivisione, ecc mentre, al contrario la mano chiusa con il pollice in su assume tutti i significati positivi che possiamo riassumere con il gesto alla Fonzie per esprimere soddisfazione.

Queste manine con il pollice su o giù sono diventate delle icone usate anche su Internet: nei forum si trovano spesso per consentire ai partecipanti di esprimere il proprio giudizio sulla risposta ricevuta.

Qual è il motivo di questa breve nota se non il tentativo di richiamare l'attenzione degli Utenti del sito proprio su quelle due manine che trovano al termine della risposta che hanno appena ricevuto al loro consulto? Spesso l'Utente ringrazia per la rapidità, per l'accuratezza, per il servizio svolto, ma raramente clicca su quella manina (mi raccomando, quella con la manina con il pollice in su!) per concretizzare anche in modo informatico la propria soddisfazione.

 

Data pubblicazione: 28 gennaio 2011

Autore

u.donati
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali

Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1975 presso Università di Bologna.
Iscritto all'Ordine dei Medici di Bologna tesserino n° 7087.

Iscriviti alla newsletter

Per aggiungere il tuo commento esegui il login

Non hai un account? Registrati ora gratuitamente!