ProYouth: un Progetto Europeo per la Prevenzione dei Disturbi Alimentari online

L’obiettivo principale del Progetto è promuovere la salute mentale negli adolescenti e nei giovani adulti che affrontano delle fasi del ciclo vitale, particolarmente vulnerabili all’emergere di varie forme di disagio psicologico, di disagio emotivo fino al manifestarsi di disturbi psicopatologici conclamati.

Tali problematiche possono suscitare un impatto significativo sul modo in cui gli adolescenti percepiscono loro stessi e le relazioni interpersonali, la vita sociale e familiare, la qualità di vita.

 

Lo scopo del Progetto ProYouth è la promozione della salute mentale in ragazzi e ragazze con un’età compresa tra i 15 e i 25 anni, incentrata soprattutto su un sano regime alimentare, sulla soddisfazione corporea e sui sintomi che caratterizzano i disturbi alimentari.

La piattaforma online offre ai giovani informazioni e diversi moduli di supporto.

I principali obiettivi del sistema di informazione e supporto online ProYouth sono:

1. Garantire informazioni e educare gli utenti circa la salute mentale, la promozione della salute e i disturbi alimentari.

2. Aiutare i giovani utenti a identificare precocemente i loro atteggiamenti problematici e comportamenti a rischio.

3. Fornire consigli e suggerimenti rispetto a quello che i ragazzi possono fare per aiutare loro stessi e gli altri.

4. Offrire un supporto professionale e tra coetanei tramite Internet, ostacolando così l’ulteriore evoluzione dei disturbi alimentari e dei relativi problemi.

5. Facilitare l’accesso ai regolari sistemi di cura da parte dei giovani (per es., consulenza e trattamento), limitando così il tempo che intercorre tra l’esordio della sintomatologia e la possibilità di fruire di un aiuto professionale.

 

La partecipazione al progetto ProYouth è volontaria, anonima e gratuita.

VAI IL SITO UFFICIALE DI PROYOUTH: https://www.proyouth.eu/