Ciao a tutti, volevo condividere la mia esperienza con la mia colonscopia.
Mi ero informato da amici e su internet e, a differenza di quello che raccontano alcuni operatori che la propongono - ma che spesso non se la fanno -, per qualche amico è stato un esame invasivo e doloroso.

Per mia fortuna ho potuto provare un nuovo metodo che è veramente eccezionale; sono andato a Milano presso l'Ospedale San Giuseppe e ho provato la colonscopia robotica Endotics.

È un colonscopio robotico innovativo e, oltretutto, monouso. Rispetto alle mie aspettative, la procedura è stata fantastica. Durante tutto il tempo sono stato sveglio e cosciente; infatti, non ho fatto nessuna sedazione. Nonostante ciò, la procedura è stata totalmente indolore. Sì, proprio indolore.

Sicuramente è sempre una procedura medica e un certo fastidio lo si sente quando infilano il dito per l’ispezione anale e quando infilano la parte iniziale della sonda. Ma, dopo pochi centimetri, - lo strumento ha un diametro molto piccolo - non ho sentito più nulla, nonostante soffra di ragadi.

Durante la procedura, mi è stato trovato e rimosso anche un polipo e, con mia sorpresa, anche l’operazione di rimozione è stata condotta senza alcun sedativo e anestesia: non ho sentito proprio niente. E la cosa più bella è che non appena finito l’esame mi sono alzato e me ne sono andato. In piena autonomia.

Devo dire che anche la fase della preparazione è stata agevole. Infatti, non ho dovuto assumere alcun beverone a differenza di quanto fatto nella mia precedente esperienza. Ho solo seguito una dieta di alcuni giorni priva di fibre e mi sono presentato direttamente in ospedale.

Lì mi hanno lavato il colon con una tecnica nuova - almeno per me - che si chiama colon wash: mi hanno spiegato che dopo il colon sarebbe stato perfettamente pulito e mi hanno spiegato anche quanto questo sia importante ai fini di una corretta diagnosi. Infatti, il polipo che mi hanno rimosso era veramente piccolo e se avessi avuto il colon sporco, forse, non sarebbero riusciti a trovarlo.

Vorrei fare i miei complimenti al prof. Cosentino ed al suo staff che è molto simpatico; durante la procedura abbiamo avuto modo di ridere e scherzare insieme come se nulla fosse (eccezion fatta per la fase di rimozione del polipo). Mi sono permesso anche di riprenderli durante la procedura con il mio telefonino.
Complimenti ancora sia per il bruco endotics che per il colon wash….