Oligoastenoteratozoospermia grave...ma rimediabile?

Dopo un anno di prove per avere un bimbo, ho deciso con mia moglie di far lo spermiogramma:
Aspetto: opalescente
Colore: bianco avorio
Volume 4,5 (>2)
pH = 9 (>7.2)
Viscosità = normale
Liquefazione = Completa entro un'ora
Agglutinazione = nessuna
Globuli rossi = assenti
Batteri = assenti
Cristalli = assenti
detriti cellulari = alcuni

Poi cominciano i guai:
motilità = 2 (>50)
progressivi rapidi e lineari = 0 (>25) e qua, come la mettiamo?
Vitàlità = 2% (>50)
Spermatozoi per ml di eiaculato =9.6 (>20)
Totale spermatozoi per eiaculato = 43.2 (>40)
Anomali = 98% (<70)
Anomali testa = 50%
Anomali tratto medio = 28%
Anomali coda = 20%

Altro dato importante
Leucociti = 3.2 (<1) c'è qualche infiammazione in corso? Mah?!
cellule spermiogeniche =1.6 (<1)

Cosa faccio oltre a fare una preghiera a S. Nicola?!
In attesa di una vostra risposta,
porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,lo spermiogramma trasmesso presenta alterazioni sia dei parametri quantitativi (numero degli spermatozoi) che qualitativi (motilità e morfologia).Aldilà delle preghiere,sarebbe opportuno conoscere da quanto tempo cercate figli,qual'é l'età della moglie,qual'é la diagnosi ginecologica e,particolarmente,qual'é la diagnosi andrologica,considerando che i figli si cercano e si fanno in due.E' stato mai visitato da un andrologo?Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it