Respiro affannoso

Buonasera, sono un ragazzo di 30 anni. Da due giorni sento, specialmente dopo mangiato ma adesso anche durante le ore del giorno normali, come una specie di mancanza di respiro, fiato corto. Di solito lo fa dopo aver mangiato, e a pranzo e a cena. Sono un tipo un bel po' ansioso e la mia preoccupazione è che ciò possa essere legato al cuore. Premetto che non ho forti dolori al torace, tranne oggi una fitta ma penso dovuta al freddo (vivo a Roma e qua le temperature questi giorni si sono abbassate), e poi andata via dopo qualche minuto. Sento solo questa mancanza di respiro. Premetto che prendo al giorno due caffè, massimo che mi spingo sono tre caffè: colazione e pranzo quelli regolari, poi uno,alle volte,dopo cena. Non faccio uso di alcool, non fumo e non ho mai fatto uso di droghe, e neppure di erba.
Posso star tranquillo oppure anche ciò è un "campanellino d'allarme?"
Grazie mille, buona serata a tutti
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Caro signore, così è difficile risponderle...se vuole la mia opinione è improbabile che il sintomo abbia relazione con il suo cuore, ma la certezza non posso dargliela senza almeno una visita cardiologica con esami strumentali (ecocardiogramma compreso).
Cordialità

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2017
Ex utente
Grazie mille dottore...PS come mai pensa sia improbabile abbia relazione con il mio cuore?