Tac cardiaca

Buonasera,
ho effettuato una tac coronarica a seguito a TDS positivo e SPECT positiva in sede infero-basale.
il riscontro della tac è il seguente:
"...
Coronaria sinistra: il tronco comune è regolarmente canalizzato.
L'arteria discendente anteriore, legalmente canalizzata, presenta buon calibro nel tratto prossimale, con decorso intramiocardico superficiale al tratto medio.
Anche il primo ramo diagonale, di esile calibro, presenta decorso intramiocardico.
L'arteria circonflessa è regolarmente canalizzata così come il primo e di secondo ramo marginale.

coronaria destra: il vaso dominante per calibro distribuzione e regolarmente canalizzato. L'arteria interventricolare posteriore e il ramo posterolaterale sono esenti da patologia.

Nel lobo inferiore di sinistra, in sede subpleurica, si osserva una formazione nodulare solida di 5 mm meritevole di prudenziale monitoraggio strumentale a sei mesi.
Nei restanti ambiti esplorati non si riscontrano lesioni pleuriche o polmonari addensanti con caratteristiche tomodensitometriche di evolutività.

Assente versamento pericardico.
Non si osservano linfonodi di dimensioni incrementate in sede ilare e mediastinica.
Non si osservano ulteriori reperti patologici di rilievo ai livelli esplorati.

Conclusioni: decorso intramiocardico di IVA e primo ramo diagonale; assenza di patologia aterosclerotica dei vasi coronarici. "

Il referto escluderebbe quindi qualsiasi patologia di tipo coronarico riscontrato con TDS e SPECT ?

Inoltre, la cosa che mi ha fatto temere di più, è la presenza di una formazione nodulare di 5 mm. Non ho capito però la sede del nodulo ed a quale tipologia si possa riferire . Cosa può essere? il fatto che i linfonodi siano di dimensioni normali fa presupporre che può trattarsi di nodulo di tipo benigno ?

Ringrazio in anticipo per il vostro riscontro in merito.

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
lei ha un tratto della arteria discendere anteriore che decorre dentro il muscolo cardiaco, e questo si cura con farmaci.

per ciò che riguarda il nodulo ovviamente é difficile determinarne la natura.
sono da raccomandare frequenti controlli specie se fosse fumatore

arrivederci x

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dr. Checchini,
grazie per il suo consulto. quali farmaci sarebbero necessari ? e che tipo di problemi può comportare ?
grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
per ciò che concerne il decorso intramjocardico della discendente anteriore i farmaci indicatinsonk i beta bloccanti.
per il nodulo occorre capirne prima la natura.

arrivederci

ceccbini