Extrasistoli e tachicardia!

Buonasera,
sono Giulia e ho 27 anni.
Dal 2012 soffro di forte extrasistolia documentata da holter (extrasistoli sopraventricolari isolate e multiple) sono portatrice di prolasso mitralico senza insufficienza. Il mio problema è che avverto molto queste extrasistoli, specie quando ad esse segue una fortissima tachicardia che arriva anche a 180 bpm per poi regredire da sé dopo una decina di minuti. E' fastidiosissima e mi spaventa molto. A causa di questa paura ho cominciato persino a soffrire d'ansia e panico, che hanno peggiorato il problema e che curo da un anno con ssri e terapia cognitivo-comportamentale. Vorrei sapere se c'è qualcos'altro da fare per evitare il problema o almeno per alleviare la sintomatologia che, ripeto, non mi fa vivere tranquilla (mia madre assume farmaci perché malata di fibrillazione atriale ed io ho il terrore che possa capitare anche a me). Ultimo holter, 8 mesi fa, ha rilevato le extrasistoli e un ritmo tendenzialmente tachicardico. Ultimo ecg stamattina, non ha rilevato nulla di anomalo. Eppure io le extra le sento, inaspettate e terrificanti come sempre! Onestamente non ne posso più. Cosa posso fare?
Grazie in anticipo. Giulia
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Deve programmare un holter delle 24 ore per vedere tipo e quantità delle aritmie che la infastidiscono

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Nel senso che dovrei ripeterlo pur avendolo fatto solo 8 mesi fa? Le extrasistoli erano sopraventricolari e a volte seguite da tachicardie sinusali. Il cardiologo mi disse di star tranquilla e che probabilmente era causato dall'ansia.
Un'altra domanda: dal tracciato dell'ecg di ieri è risultato tutto perfetto tranne un "blocco focale di branca destra". Tuttavia il cardiologo ha ripetuto che è tutto apposto, ma senza spiegarmi cosa voglia dire. Cosa vuol dire?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
vuol dire che ha un ECG normale
se le extrasistole le ha in questo periodo ripeta l' Holter.
Cordialita'
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio molto. Buona giornata!