Tachicardia , extrasistole e palestra

Salve,
Sono una giovane ragazza di 20 anni, da circa due soffro di tachicardia ed extrasistoli sopraventricolari. Ho fatto varie indagini in questi due anni: Holter, ecodoppler, ecografia al cuore e tutto è risultato nella norma. L'Holter ha identificato 2 volte 1 decina di extrasistoli sopraventricolari e basta. a luglio ho fatto anche una prova da sforzo partendo da 110 battiti per arrivare anche ai 180, il cardiologo non ha ritenuto nulla di strano, ma gli svariati esami confermano una frequenza elevata che oscilla dagli 88 ai 110 battiti. Mi stanco subito, per il minimo sforzo vado in tachicardia , Mi sento praticamente una vecchia. Vorrei tanto fare palestra perché sono giovane, carina, ho anche un bel fisico slanciato ma la mancanza di sport mi sta portando ad avere numerosi inestetismi ed io non ne posso più. Ho solo tanta paura, paura di una tachicardia violenta e letale, di una fibrillazione , Che il mio cuore non ce la faccia. ma allo stesso tempo odio me stessa perché vorrei tanto cambiare .
Secondo voi è possibile fare attività ?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
tutti i suoi esami cardiologica sono negativi....perché si preoccupa?

arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Dirtier grazie della risposta ,
Perché gli esami sono si negativi , ma i sintomi persistono in me . Alla fine sono stata dichiarata come soggetto tachicardico, i tacjicardici possono fare palestra anche se ogni volta che la fanno portano il cuore a 188-190 battiti ?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Portare il cuore a quelle frequenze non fa assolutamente bene.
Quindi eviti di raggiungerle.
Praticando costantemente attivita' fisica (camminare a lungo, bicicletta) le consentira' di ridurre la frequenza cardiaca.

Arrivederci

cecchini

[#4]
dopo
Utente
Quindi fare palestra mi aiuterebbe a diminuire la frequenza cardiaca ?
Io sono arrivata a 188 sotto bicicletta ergonomica. Il mio battito cardiaco è tra gli 88-100 costante .
Le posso fare un 'altra domanda ? Con il ciclo è normale avere palpitazioni ?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Durante il cilco mestruale puo' avere un modesto aumento della frequenza, del tutto trascurabile.
Continui a fare movimento...come le ho detto camminare e bicicletta.

Arrivederci

cecchini
[#6]
dopo
Utente
Quindi evito la palestra e faccio corsa ? C'è un medico specifico alla quale posso rivolgermi prima di iniziare l'attività in modo da capire quanto sforzo poter raggiungere ?
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Io le ho scritto di camminare e di andare in bicicletta, tutti i igiorni
Quando si sente affaticata smette, non c'e' bisogno di apparecchi o di numeri, solo di buon senso.

Arrivederci

cecchini
[#8]
dopo
Utente
Grazie dottore ,
Il problema è che io mi affatico subito . Appena inizio non ho più fiato ed ho il Battito accelerato, per questo ho paura di fare attività fisica ...
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Non abbia paura, cammini e vada in bicicletta

cecchini
[#10]
dopo
Utente
Vabene dottore , grazie !