Dolori e fitte alle mani

Buongiorno, da circa due anni manifesto dei dolori, a mio avviso articolari, principalmente alle mani. Esattamente sono piccole fitte costanti, ma che in alcuni momenti della giornata non percepisco, e sono localizzate nella parte superiore della mano e principalmente alle dita e alla parte esterna della mano. Non ho problemi di funzionalità, svolgo regolarmente le mie attività. Due anni fa il medico mi prescrisse gli esami del sangue per verificare se avessi l'artrite reumatoide. Risultai positivo al waaler rose e mi fece fare i raggi a mani e piedi e non emerse nulla. Era tutto regolare. In seguito i dolori si sono attenuati per poi ripresentarsi. Mi visitò un reumatologo e mi disse che non riscontrava nulla di anomalo. Il neurologo ha escluso problemi al sistema periferico con i sintomi attuali. A questo punto mi chiedo cosa possa essere...
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signore,

dovrebbe sapere che noi NON possiamo fare diagnosi a distanza.

Potrebbe trattarsi di problemi differenti.

Se il problema persiste, deve farsi visitare da un chirurgo della mano:

http://www.sicm.it/it/chirurghi-e-professionisti/i-soci/mappa-soci-sicm.html

Cordiali saluti

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
Buonasera, la ringrazio per la tempestiva risposta. So che non è possibile fare diagnosi a distanza e vedrò di fare una visita, ma in generale di che problemi potrebbe trattarsi?
Grazie
[#3]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Inutile tentare di indovinare. Non ha senso. Sicuramente nulla di preoccupante, vista l'evoluzione.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio e mi scuso se le sono sembrato insistente, ma vista l'età un pò mi sono preoccupato anche perché il neurologo mi ha fatto fare anche un rsm con mdc che dovrò ripetere a distanza di 6 mesi per due focolai di alterato segnale iperintensi in t2 al momento aspecifici...
[#5]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Onestamente non vedo un collegamento tra questa RM e i suoi dolori alle mani.....il neurologo l'avrà richiesta per qualche altro motivo.
[#6]
dopo
Utente
Buonasera dottore, la rm era.stata richiesta perche oltre al dolore alle mani ho dei dolori diffusi anche ai piedi... non so piu cosa pensare, il mio medico curante mi ha controllato ultimamente tastandomi ma non vede nulla.di reumatico... ma potrebbero essere dovuti al mio stato permanente di ansia stress? Perché ci sono giorni in cui li noto meno e altri di piu... ora da circa due settimane sono sopraggiunti pure dolore alla spalla durante la notte e rigidità nella parte alta della.schiena e pure alla zona lombare...È assurdo
[#7]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Potrebbe anche essere....l'ansia gioca brutti scherzi....
[#8]
dopo
Utente
A questo punto lo spero anche se non so piu a chi rivolgermi per essere sicuro. Secondo lei è opportuno rifare una visita con il reumatologo visto che dalla precedente sono passati due anni?
[#9]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Certamente. Ma se gli esami resteranno nella norma, mi farei dare un'occhiata da uno psichiatra specializzato in malattie psico-somatiche.
[#10]
dopo
Utente
La ringrazio. Purtroppo non so perché ma mi spavento di avere qualcosa...passare intere giornate con questo pensiero fisso non mi.fa affatto.bene...poi sono dolori strani altalenanti che mi inducono di continuo a cercare spiegazioni online che fanno sorgere in me ulteriori ansie...
[#11]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Lei è probabilmente un paziente ipocondriaco; si tratta di una situazione estremamente frequente, ma in alcuni casi è bene essere aiutati a gestirla.
[#12]
dopo
Utente
La ringrazio per il suo consiglio. Buona giornata
[#13]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Di nulla.