Dita storte in entrambe le mani

Salve a tutti. Da quando ho memoria, tutte le dita delle mie mani tranne il pollice hanno la stessa tendenza a piegarsi quando le tendo, con la falange più vicina alla mano che punta in avanti, la seconda che punta indietro e la terza, quella con l'unghia, di nuovo avanti, secondo quella che (a quanto ho trovato cercando queste caratteristiche su internet) dovrebbe chiamarsi deformità "swan neck", a collo di cigno (elegante, considerando quanto sgradevole invece sia alla vista!). Il fatto è che non capisco da cosa possa essere causata, dato che non ho mai avuto altri problemi più gravi alle mani e normalmente non mi provoca dolore, tranne quando sforzo molto le dita e compio movimenti non abituali, ad esempio nel suonare la chitarra. C'è un intervento che risolverebbe la cosa? Dato che, come ho detto, il fastidio è soltanto estetico, ne varrebbe la pena o correrei dei rischi troppo grandi? Ho notato che da quando suono in una mano è meno evidente che nell'altra: potrei risolvere la cosa con della semplice fisioterapia? Grazie in anticipo?
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signore,

andrebbe valutata direttamente la situazione, ma, in assenza di eventi traumatici, verosimilmente si tratta di una conformazione anatomica e funzionale sua personale.

Se ciò fosse confermato e non si ravvisano fatti patologici, non è indicato un intervento chirurgico.

Può rivolgersi:

http://www.sicm.it/it/chirurghi-e-professionisti/i-soci/mappa-soci-sicm.html

Buona notte.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
Grazie, gentilissimo!
[#3]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Di nulla.