Colonscopia quando farla

Buongiorno,
nell'uomo sarebbe utile fare una colonscopia ogni 5 anni passata l'età dei 40 anni?
Specialmente se in famiglia ci sono stati casi di tumore al colon?
Grazie in anticipo.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Se c'è familiarità di primo grado le linee guida consigliano una colonscopia ogni 5 anni dai 45. Se non c'è familiarità i programmi di prevenzione prevedosono ricerca di sangue occulto fecale da 50 anni ogni 5 anni e colonscopia in caso di positività. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it