Irritazione a arrossamento della pelle dopo utilizzo epiduo gel

buongiorno,
da qualche giorno ho iniziato una cura contro l'acne a base di due creme: crema AE per la mattina e EPiduo GEl per la sera, ma a mia pelle sembra trarne giovamento solo in parte, poichè è arrossata, molto secca. Inoltre ad ogni applicazione di Epiduo mi sento bruciare tutto il viso!! Premetto che la mia acne è "saltuaria", cioè mi compare solo in alcuni periodi dell'anno, forse per lo stress. Assumo la pillola Loette da 3 anni circa, che a suo tempo aveva comunque migliorato la situazione della mia pelle, dato che ho l'ovaio micropolicistico, ma nell'ultimo anno non è sembrata piu' bastare. Per questo motivo mi sono recata da una dermatologa, che la settimana scorsa mi ha prescritto la suddetta cura.
Quindi mi chiedevo se è normale che la mia pelle sia così secca e irritata e se posso continuare la cura.
cordiali saluti
[#1]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
All'inizio delle cure può essere un effetto normale e passeggero quello da lei descritto,in poche parole e come se la pelle si dovesse "abituare"ai topici in uso,certamente se il problema dovesse persistere e/o aggravarsi va fatta menzione al Dermatologo che l'ha in carico.
Cari saluti

Dr.Alessandro Benini
Dirigente Medico Centro Grandi Ustionati
Osp."M.Bufalini" Cesena

[#2]
Dr. Marco Spagnoletti Dermatologo, Medico termale 98 2
Gentile Utente,
è assolutamente normale che l'utilizzo del prodotto in questione le arrechi arrossamento.
Tale fenomeno è determinato dall'effetto biologico del benzoile perossido contenuto nel prodotto. Tale effetto irritativo è potenziato, inoltre, dalla presenza dell'adapalene, un "retinoide". Tale categoria di farmaci è nota per essere spesso capace d'indurre la cosiddetta "dermatite da retinoidi", in quanto sgrassando e facendo desquamare la pelle (effetti indispensabili per raggiungere la guarigione in tempi brevi) inevitabilmente la irritano.
Tale irritazione, però, non deve raggiungere livelli, comunque soggettivi ed altamente variabili da individuo ad individuo, di intollerabilità.
In tal caso potresti utilizzare un prodotto per l'idratazione delle pelli acneiche, magari a giorni alterni per non interferire con il resto della cura.
Vedrai che renderà l'epiduo più "digeribile".
A sua disposizione per ogni eventualità

DOTT. MARCO SPAGNOLETTI
NAPOLI
POZZUOLI
ISCHIA
AVELLINO

[#3]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
Buongiorno,
alla fine sono tornata dalla dermatologa poichè la pelle era parecchio desquamata e arrossata e non riuscivo piu' ad applicare Epiduo Gel. Mi ha detto di sospendere la cura con la suddetta crema e di mettere la mattina una crema per pelli con coupe-rose (Save Rose) e la sera la crema AE e di tornare fra due mesi.
A tale proposito mi chiedevo se questa cura è utile per il mio problema di acne o se è solamente una cura temporanea per tamponare l'effetto di secchezza provocato da Epiduo gel. La dottoressa purtroppo non mi ha dedicato molto tempo, come del resto in occasione della prima visita, quindi non mi ha spiegato nulla. Sinceramente sono rimasta molto perplessa su piu' punti.
Ma secondo il suo punto di vista, potrei mettere la mattina la crema AE e la sera a giorni alterni Epiduo?Questo era quello che mi era stato consigliato anche in farmacia. Eventualemente mi potrebbe dire il nome di qualche prodotto per l'idratazione delle pelli acneiche?
cordiali saluti
[#4]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Gentile Utente per la sua salute e per il codice deontologico non possiamo intrometterci in una situazione che "non vediamo" e che è sotto controllo di chi ha potuto visitarla realmente.Pretenda maggior attenzione da chi può visitarla.Per quanto riguarda le creme anche idratanti vanno sempre prescritte dopo visita poichè comunque soggettive inoltre non possiamo fare da tal sede nomi commerciali ce lo vietano le linee guida del sito ed il codice deontologico.
Cari saluti