Noduli tiroidei sospetti

Egr.Dr, ho 32 anni,due figli;ho scoperto casualmente di avere un nodulo e mi sono sottoposta a controllo.TSH 1.14- FT3 3.36-FT4 13.17;anti-TPO<8;anti tireoglubulina<12.L'indagine ecografica, eseguita con sonda lineare da 12 Mhz, ha mostrato:"un lobo dx quasi completamente occupato da una grossa formazione nodulare(6cmx2.6cm)che mostra nel suo contesto aree di degenerazione colloidea, aree di calcificazioni ed aree di tessuto solido.Anche il lobo sn ha struttura disomogenea per la presenza di un nodulo solido ipoecogeno di forma ovoidale delle dimensioni di 1.9cmx0.8cmx1.2cm.Non apprezzabilità di tumefazioni a livello delle principali stazioni linfoghiandolari esaminate." L'ago aspirato, su nodulo più grande, ha dato il seguente esito:Nodulo isoecogeno.Su fondo ematico e colloideo, presenti istiociti,tireociti sparsi e disposti in gruppi, mostranti disvolumetrie nucleari.TIR 3
L'endocrinologo mi ha consigliato la tiroidectomia totale, con successiva terapia sostitutiva a vita. Le chiedo gentilmente un suo parere, poichè l'intervento mi preoccupa un po’, non esiste una cura per ridurre i noduli?sottolineo che non ho sintomi evidenti, a parte il nervosismo.
distinti saluti.
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Il consiglio date dall'endocrinologo che l'ha visitata, appare corretto e assolutamente codivisibile, sia per la dimensioni del gozzo, che per l'esito dell'esame citologico, che richiede una verifica istologica.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio, anche se ho molta paura dell'intervento e non so se affidarmi alle strutture locali o andare a Pisa.