Noduli tiroidei

Buongiorno sono un ragazzo di 32 anni, quasi due anni e mezzo fa ho fatto ecografia tiroide. Il responso è stato: tiroide asimmetrica ipertrofica del lobo sinistro.Tale lobo ospita 2 noduli solidi ovalari del diamentro risp di 33 e 17 mm, solidi, con areole di colliquazione a contorni regolari sottolineati da un alone ecoprivo. Non alterazioni focali del lobo destro ne dell'istmo. In conclusione struma nodulare del lobo sinistro. il radiologo mi disse che era tutto ok e che nn serviva secondo lui fare un agoaspirato. La mia domada è:potrebbero essere mutati questi noduli ed essere diventati cancerogeni? So che nn c entra con i noduli ma le analisi tiroide presentano sempre tpo molto altri per il resto valori nella norma.
ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
E' opportuno effettuare un corretto inquadramento diagnostico, che necessita di diversi tasselli, clinici, laboratoristici e strumentali, tra questi anche un eventuale esame citologico per agoaspirato, dopo aver preso visione diretta almeno delle immagini ecografiche.
Sarebbe quindi necessario consultare un endocrinologo.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio della risposta. Da quanto deduco allora la risposta è affermativa, della serie se la diagnosi escludeva malignità potrebbe essere cambiata la cosa.
Dottore il valore tpo molto alto,senza che gli altri valori siano alterati puo creare astenia/sensazione di febbre senza alterazione empirica?
[#3]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Cerchero' di essere piu' chiaro, il quadro ecografico puo' orientare per un quadro di benignita', ma la conferma la si ha con l'esame citologico.
Circa i sintomi, se i valori ormonali, TSH, FT3 e FT4 soo nella norma, non sono correlabil alla problematica tiroidea.