Noduli ed esami

salve mia zia di 83 anni per un periodo in cura a Pisa per una patologia tiroidea già in essere poi sospesa.
la stessa ha anche problemi pneumologici.

da circa un mese gli esami ematici ripetuti due volte hanno evidenziato dei marcatori estremamente elevati. la tac ha però detto che non c'era nulla di preoccupante se non una forte infiammazione all'acetabolo attualmente in cura.

lo specialista endocrinologo ha detto di fare degli esami ematici che sembrerebbero essere buoni.
Di contro ha rilevato anche dei noduli, di questi uno solo sembrerebbe destare preoccupazione. le sono stati prescritte una pet (dall'oncologo) e una scintigrafia (dall'endocrinologo) per questo noduli.

vorrei sapere se la scintigrafia dovesse dare esito positivo; si può asportare il nodulo, c'è pericolo di metastasi e/o di vita.. come si opera per favore?
inoltre so che l'ago aspirato non è sempre consigliabile (visto che l'endocrinologo lo ha prospettato per approfondire ulteriormente).

grazie e a disposizione
[#1]
Dr.ssa Alessia Sagazio Endocrinologo, Diabetologo 411 14
gentile utente la scintigrafia tiroidea viene effettuata per verificare se i noduli tiroidei sono ipercaptanti ossiacomunemente detti caldi (spesso frequenti negli anziani) ed i noduli caldi sono sempre noduli benigni quindi eviterebbe di fare l agoaspirato.
L agospirato è sempre consigliato per noduli freddi (alla scintigrafia non captanti) maggiori di un centimetro per linee guida. La soluzione chirurgica è minimamnete invasiva (varco operatorio alla base del collo con esito di minima cicatrice alla base del collo) degenza in ospedale di circa 3 giorni salvo complicazioni. Consideri che l età si sua zia va valutata attentamente nel caso ci fosse indicazione alla soluzione chirurgica. In bocca al lupo

Dr. Alessia  Sagazio
Specialista in Endocrinologia e Malattie del Metabolismo
Pescara Teramo Ascoli Piceno Macerata Ancona

[#2]
dopo
Utente
buona sera e grazie mille.

spero che per la zia vada tutto ok.. qualora i noduli fossero "freddi", è pwggio, sono maligni, c'è rischio di mestasi??

arrivederla e ancora grazie.