Colore feci strane, effettuo una colonscopia?

Buongiorno dottori, sono un ragazzo di 26 anni. Questa mattina la seconda volta che sono andato in bagno, ho notato per puro caso, che al centro delle feci era presente una macchia marroncino chiaro chiaro, come se si avvicinasse al rosso ma non era rosso. Questo episodio mi è capitato già, ma non gli ho dato peso in quanto , potesse trattarsi di scarti alimentari. Da precisare che soffro di colon irritabile. Secondo voi a 26 anni, potrebbe trattarsi di qualche patologia seria? Le feci contenevano anche dei filamenti di nero potrebbe trattarsi di fibre alimentari? Non ho casi in famiglia. Secodno voi dovrò sottopormi a colonscopia? Attendo vostri consigli e grazie.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Prima di pensare alla colonscopia faccia

1) esame chimico-fisico delle feci

2) visita gastroenterologica

solo dopo si può decidere se e quali esami fare!

Resto a sua disposizione!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia