Analisi del sangue - valori AST e ALT

Salve,
sono un ragazzo di 20 anni, leggermente sovrappeso.

Ho fatto alcune analisi di routine, da cui è emerso un lieve aumento delle transaminasi (ALT-GPT) il cui valore è 54, mentre le AST-GOT sono nella norma (valore 27).
Non ho però fatto altri esami specifici sulle funzionalità epatiche poichè, in verità, non mi aspettavo questo leggero squilibrio.
Aggiungo che la cena della serata immediatamente precedente è stata un po più pesante del normale (con qualche fritto).
Vorrei sapere se sia il caso di effettuare altri esami specifici (e quali), per indagare più a fondo il problema o se, invece, il valore può comunque essere considerato nella norma.

Ringraziando anticipatamente chi mi risponderà,
porgo i miei più cordiali saluti.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Quasi sicuramente è uno squilibrio dovuto al sovrappeso e alla alimentazione scorretta.
Resto a sua disposizione!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2016
Ex utente
Innanzitutto la ringrazio per la celere risposta!
Il fatto è che, anche a causa di continui momenti fuori casa (lezioni universitarie e impegni vari), la mia alimentazione, già da un po' di tempo, e soprattutto a pranzo, è caratterizzata da colazioni "take away" con insaccati e formaggi, anzichè da pasta e legumi.
Dunque cosa mi consiglia? Lei pensa che possa essere un principio di steatosi? Avrei bisogno di approfondire la faccenda con esami strumentali?

Grazie,
la saluto cordialmente
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Segua una dieta corretta per un mese e ricontrolli le transaminasi.
In ogni caso ne parli con il curante.
Si può mangiare sano anche fuori casa.....
Mi aggiorni se le fa piacere!