Polipi nella colecisti

Buongiorno. Mio figlio di 24 anni ha fatto una ecografia addome superiore con l'esito: la colecisti è normodistesa e mostra adese alle pareti alcune minute formazioni polipoidi aggentanti nel lume.L'esame è stato fatto in seguito a ripetuti episodi di vomito fin da ragazzino, vomito improvviso con inizio di notte o primo mattino e che dura circa 14 ore con fraquenza di circa 30 mimuti e fino all'ultima goccia di bile; alla fine riesce subito a bere o mangiare (poco alla volta) e non succede più niente. Gli hanno sempre detto che poteva essere un fattore di ansia. Due anni fa ha fatto una gastroscopia subito dopo un evento di vomito con esito: Gastrite superficiale lieve cronica; Lembi superficiali di epitelio pavimentoso con lieve discheratosi;presenza di spore ed ife fungine. E' stato curato con Diflucan e omoprozolo. Chiedo se il nuovo esito della colicisti può essere la causa del vomito. Grazie Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore,
è possibile, in alcuni casi, che questo aspetto della colecisti si accompagni ad un disordine motorio delle vie biliari che può determinare anche colica bliare (da spasmo riflesso) e conseguente vomito; meno probabile la correlazione con episodo di vomito senza dolore addominale.
La sintomatologia esposta sembra più di pertinenza gastrica ed è opportuna una rivalutazione endoscopica della gastrite e di eventuale reflusso duodenogastrico.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta. Attualmente mio figlio ha una cura per tre mesi con omeprazolo (2 volte al giorno per un mese poi 1 al giorno per due mesi), 2 fiale di mag2 al giorno per 2 mesi e Litoff 300mg 2 al giorno. Spero che questo lo faccia stare meglio. Non ha mai avuto coliche o altri dolori di nessun tipo. Il suo problema è solo questo vomito improvviso e non vuole più fare altre gastroscopie. Speriamo in bene.
cordiali saluti