I dolori all'addome destro sono stati molto frequenti, quasi tutti i giorni avevo delle fitte

inizialemte i dolori all'addome erano sporadici (da circa un annetto), ultimamente invece (circa due settimane)i dolori all'addome destro sono stati molto frequenti, quasi tutti i giorni avevo delle fitte. ho fatto l'ecografia e questo è il risultato: si segnala a livello dell'ovaio destro cisti disomogenea del diametro di 4 cm. secondo voi si tratta di cisti funzionale o qualcosa di più grave?
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Noi non lo possiamo sapere, ripeta un'eco transvaginale dopo il ciclo per escludere che non si tratti di un semplce corpo luteo, che poi regredisce con la mestruazione e magari non c'entra niente con il dolore.
L'intestino è regolare? Ha eseguito un'eco addome completo?

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Attivo dal 2006 al 2007
Ex utente
da cosa capisco se l'eco è stata completa? comunque tutto il resto ènella norma. mi sono dimenticata di dirle che vado molto spesso in bagno per urinare un cinque volte al giorno circa. le mestruazioni dovrebbero venire a giorni ormai.
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
eco addome completo è l'eco che esamina tutte le strutture addominali: fegato, milza, reni, vescica, e non solo l'utero e le ovaie (cosidetta eco pelvica).
[#4]
dopo
Attivo dal 2006 al 2007
Ex utente
ok. allora le dico che l'eco è stata completa in quanto tutti gli altri valori, tipo fegato milza ecc, sono nella norma. ieri sera comunque mi sono arrivate puntuali come sempre (soltanto due volte sono arrivate in ritardo di max una settimana). scusi la mia ignoranza, ma cosa intende per corpo luteo? grazi mille per la disponibilità
[#5]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
il corpo luteo è il follicolo dopo che è ovulato.
Tra 6-7 giorni ripeta un controllo ecografico transvaginale, se la cisti è ancora presente, eventualmente può essere ricontrollata il mese successivo.