Meclon candelette

gentili dottori,
venti giorni fa sono andata dal mio ginecologo per una visita di controllo. Dall'esito del pap test è risultata una leggera infezione, l'infermiera che leggendo la mia cartella mi ha comunicato l'esito telefonicamente(purtroppo abito in un'altra città) non mi ha detto di cosa si tratta. Nella cartella il mio ginecologo ha scritto la terapia che devo fare: meclon candelette una a sera per 10 gg. mi chiedo potrebbe trattarsi di candida? 3 anni fa ho avuto un episodio che ho curato efficacemente con una terapia a base di triasporin pillole e sertacream. alla terapia ci siamo sottoposti io ed il mio compagno. ad oggi io non ho i classici sintomi se non saltuariamente delle piccole perdite un pò più dense e di colore bianco. A questa terapia mi devo sottoporre solo io e non il mio compagno, questo potrebbe confermare il fatto che non si tratta di candida attiva ma solo della presenza di spore rilevate dal pap test? ultima domanda durante la terapia è possibile avere dei rapporti con il mio compagno o è preferibele astenersi?
Grazie!
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
La terapia impostata è empirica, cioè le hanno dato un farmaco che copre sia i batteri che la candida.
Di solito non si tratta il maschio, se non in caso di infezioni ricorrenti. Può avere rapporti durante la cura, se l'unico metodo che usate è il preservativo, la base oleosa della crema può favorirne la rottura.
Se dovesse ripresentarsi l'infiammazione dopo la cura, consiglio un tampone vaginale.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa