Cisti naboth

buona sera chiedo scusa del disturbo ho avuto oggi la risposta di una rm all addome prescritta x dolori anomali a destra con pesantezza e dolore all addome.L'esito della risonanza e stata:utero normoverso flesso a morfologia conservata e dimensioni ridotte.Presenza di alcune cisti di naboth a livello del collo uterino.In sede annessiale bilaterale si documenta la presenza di formazine cistica a contenuto omogeneo,liquido,delle dimensioni, a dx 35x23mm a sn 28x13mm.Sottile falda di versamento nello scavo di Douglas.Presenza di alcuni linfonodi di dimensioni pericentimetrica lungo le catene iliache esterne ed inguinali bilaterali .questa è la risposta volevo sapere gentilmente la spiegazione di cio e cosa dovrei fare e la gravita , vi ringrazio anticipatamente della risposta e auguro una buona serata
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Le cisti di Naboth non rappresentano un patologia ma un segno di riparazione a livello del collo uterino.
La costi ovarica va monitorata ecograficamente e con la ricerca dei marcatori tumorali ("tumor" tumefazione, non inteso come neoplastico) , e sulla scorta di questi dati trarre le opportune decisioni terapeutiche.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio molto della delucidazione