Lingua gialla

Buonasera,
da circa 10 giorni ho la lungua di colore giallo e biancastro (al centro e lateralmente), in diversi momenti della giornata più o meno gialla, in alcuni giorni meno gialla in altri di più, se la spazzolo con lo spazzolino da denti il colore giallo si riduce.
Di che cosa si tratta? Mi devo preoccupare?
Ringrazio anticipatamente per una Vs. cortese risposta.
[#1]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
Gentile Signora,

il colore giallo della patina sulla lingua potrebbe essere determinato da una micosi o più semplicemente da difficoltà di tipo digestivo.
Una prolungata terapia antibiotica può anche causare una patina sulla lingua.

Se il fenomeno tende a durare nel tempo, le suggerisco di consultarsi con il suo medico curante, per una eventuale prescrizione di una visita stomatologica e/o per un tampone linguale per una ricerca microbiologica.

Cordiali saluti.

Mario Corcelli, MD
Milano - specialista Medicina Legale e Igiene-Tecnica Ospedaliera
http://www.medico-legale.it