Donazione del sangue e droghe

Salve a tutti. Ho cercato sul web ma non ho trovato una risposta chiara e soddisfacente. So che il tema non può dare una risposta precisa, ma in linea di massima vorrei avere un giudizio da parte di esperti.
Passiamo al problema. Ho già donato una SOLA volta, nel periodo di settembre. Alla domanda "fa uso FREQUENTE o abuso di alcool e droghe" risposi di no. In fondo, non mi è stato chiesto se avessi mai fumato. Infatti, l'ultima volta fumai 4/5 mesi prima della donazione.
Ci tengo a precisare che l'unica sostanza stupefacente di cui faccio uso è la cannabis, ma in quantità minime.
Non fumo quotidianamente, anzi sono stato anche settimane intere senza fumare, e proprio per via della donazione, non fumo dal 08/06 di quest'anno. Faccio un esempio: Quando fumo, fumo uno spinello con 3/4 persone.. Quindi diciamo che assumo 1/4 di spinello, e sono quelli "mischiati" con il tabacco, non solo hashish o marijuana. Ne deduco che la quantità di thc che assumo non sia elevata.
Quindi, in generale, vorrei sapere in queste condizioni, e con le informazioni che ho menzionato sopra, se posso donare il sangue. Tanto per farmi un'idea, vorrei sapere dopo quanto tempo il thc non è presente nel sangue ( quando si parla di uso non frequente ).
Aspetto una Vostra risposta.
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Io non credo che sia compatibile la donazione con il fumare cannabis : in ultima analisi decide il centro trasfusionale ma lei lo deve dire che saltuariamente fuma spinelli. Il riscontro di thc si fa su urine e sul capello.

Un saluto

A. Baraldi