Rendere più ampio un sorriso

Gentili medici,
ho portato per molto tempo apparecchi per i denti: ho dovuto prima ampliare il palato che era assai piccolo e correggere il morso incrociato per poi addrizzare meglio i denti poiché con il primo apparecchio chiaramente si erano spostati. I denti adesso sono perfettamente in asse, ma c'è un problema: non mi piace il mio sorriso.
Il labbro inferiore è ok, quello superiore invece quando sorrido non traccia una linea dritta, pa copre un pochetto gli incisivi centrali danto una forma tipo a ''v''. inoltre il mio sorriso non è molto ampio (si intravedono solo i premolari, la mola dopo il canino) e gli angoli sono sottili e tendono verso il basso tanto da farli sembare ''vuoti'', non sono di quei bei sorrisi che affascinano per intenderci, a volte sembra persino forzato. Ho notato che quando metto la mascherina trasperente di mantenimento (e che quindi fa sembrare i denti più in fuori) il sorriso sembra migliore e più evidente, probabilmente dipende dal palato? cosa potrei fare per migliorare la situazione? il budget quale dovrebbe essere a occhio e croce? grazie mille a chi risponderà.
in allegato la foto di come sarebbe un mio sorriso ideale
http://tinypic.com/r/2646h76/6
[#1]
Dr. Domenico Laquintana Dentista, Medico estetico 158 8
Occupandomi sia di odontoiatria che di medicina estetica mi sento particolarmente chiamato in causa a risponderle.

La risposta alla sua domanda su se sia possibile modificare un sorriso la risposta è si. Se ha già eseguito un trattamento ortodontico la sua occlusione (ed anche l'estetica dei suoi denti) dovrebbe già rientrare nei parametri classici di normalità.

In genere le richieste come la sua trovano riposta soprattutto nei trattamenti con faccette estetiche in ceramica. Troverà di certo in rete tutte le informazioni che richiede dal punto di vista commerciale.

Si tratta di applicare un sottile strato di ceramica sulla superficie anteriore dei suoi denti (come si farebbe con un'unghia finta per le dita) in modo da dare la forma che desidera ai suoi denti e di conseguenza a tutto il sorriso.

Non posso però esimermi dal notare, in base alla sue domande precedenti a questo post ( "labbra più voluminose", "occhi più grandi") che molto probabilmente lei è troppo critica circa il suo aspetto esteriore.

Non ricerchi la perfezione, non risiede li la certezza di essere belli.

La saluto cordialmente,

Dott. D. Laquintana
www.domenicolaquintana.it
dottor@domenicolaquintana.it

[#2]
dopo
Utente
grazie per la consulenza dottore, ma per quanto riguarda l'innalzamento del labbro superiore si puo' fare qualcosa? Non ricerco la perfezione però non mi dispiacerebbe migliorarmi :)
[#3]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 225 18
Se la funzione della bocca è corretta e i denti sono dritti, e non vi è quindi alcun problema di natura eetetica e funzionale OGGETTIVO, il "miglioramento" che lei auspica passa necessariamente attraverso un percorso di autoaccettazione.

Lo specialista a cui potrà rivolgersi per un indirizzo e un supporto, con l'aiuto dei suoi genitori è lo psicologo.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#4]
dopo
Utente
grazie dottore