Dolori alla schiena persistenti, aiuto

Cari dottori, sono un ragazzo di 34 anni che da dicembre soffre di dolori alla schiena. Inizialmente erano solo "leggeri fastidi" poi dagli inizi di gennaio i dolori sono diventati più forti, avvertiti anche alle scapole. Alcuni punti della schiena sono doloranti e sembrano gonfi, anche sul collo e nella parte del coccige, formicolio agli arti.

A inizi di dicembre per i dolori lievi feci una rx in toto della colonna nella quale non si evidenziavano problemi.

Successivamente l'ortopedico continuava a non preoccuparsi ed io molto preoccupato per i dolori più forti ho seguito il seguente iter:

Radiografia del torace - negativa
Esami del sangue con fosfatasi alcalina cea, tpa - negativi solo la calcemia era 10,6

Preoccupato per la calcemia elevata ho insistito con l'ortopedico per una scintigrafia ossea total body, che è risultata negativa.

L'ortopedico dice che è un problema posturale e non vuole indagare oltre, nemmeno il mio medico di base.

Pochi giorni fa ho rifatto le analisi del sangue, tutte normali e la calcemia è 10,3.

Io sono ancora molto preoccupato vorrei fare una risonanza (che nessuno mi vuole far fare, ne il medico ne l'ortopedico), ma i miei mi vogliono mandare da uno psicologo...

Voi cosa ne pensate ?

[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gli esami diagnostici non si prescrivono a casaccio e la loro indicazione deve derivare da un attento esame e interrogatorio del paziente.
I sintomi che Lei qui descrive sono un po' generici e non permettono un benchè minimo orientamento diagnostico.
Provi a descriverli meglio, con più particolari come per es.le eventuali zone delle gambe dove avverte i formicolii,come è iniziato il dolore, in che punto,le caratteristiche, la freqenza se esso compare a riposo o durante la deambulazione, se aumenta con i colpi di tosse ecc.
Con maggiori particolari, forse si riuscirà quanto meno a indirizzarla verso un iter diagnostico più appropiato.

Cordialmente
[#2]
dopo
Utente
Caro dottore, per la paura che ho, non mi sono soffermato a descrivere i particolari e mi scuso.

Praticamente il dolore è iniziato a fine novembre ed era un fastidio nel rachide cervicale. Pensavo inizialmente fosse il letto scomodo...Successivamente sono aumentati e li sentivo di più nella parte centrale della schiena. Poi il 1 dicembre ho passato una notte insonne x i dolori alla scapola destra, sempre continui, come se ci fosse un qualcosa dentro...
Con i colpi di tosse non aumenta il dolore, la frequenza con cui esso compare è più che altro di sera e la mattina appena sveglio, ma molte volte persiste in modo subdolo per tutta la giornata.

Il tipo di dolore è come un fastidio, a volte quando sono in macchina è come se fosse gonfio dietro la schiena.

In verità sopra al collo e nella parte centrale della schiena ho dei punti molto gonfi, diciamo che al tatto buona parte della colonna è dolorosa.

I formicoli li avverto ai piedi e alla mano destra.

Grazie 1000 dottore...
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Le consiglio di farsi visitare da un Neurochirurgo che poi eventualmente valuterà eventuali esami di approfondimento a seguito dei quali apparirà più chiara una diagnosi.
Cordialità ed auguri
[#4]
dopo
Utente
Dottore la mia paura è di avere un tumore osseo...
[#5]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Lasci perdere il tumore osseo
[#6]
dopo
Utente
Caro dottore, secondo lei può essere una cosa molto grave ?

Grazie 1000
[#7]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Le consiglio di farsi visitare da un Neurochirurgo che poi eventualmente valuterà eventuali esami di approfondimento a seguito dei quali apparirà più chiara una diagnosi.
Cordialità ed auguri
[#8]
dopo
Utente
Caro dottore, grazie, volevo solo sapere se la scintigrafia negativa con la rx della colonna anche è sufficiente per escludere il problema che mi provoca molte preoccupazioni... visto che la calcemia era 10,3 (un po alta forse) e gli altri esami ematochimici normali.

Grazie 1000