Un fisiatra, infatti ho sempre fastidi al collo, che è sempre molto rigido

Buonasera, ho 30 anni e da più un mese, durante l'arco della giornata, la mia testa sembra andare nel pallone più totale. In particolare, ad un certo punto sento come se dovessi svenire da un momento all'altro, mi sento disorientato, mi viene un cerchio alla testa che non è proprio una sensazione di dolore ma di pesantezza, accompagnata rare volte da un formicolio. Tale sensazione mi provoca anche dei brividi alla schiena all'altezza delle scapole o più giù, bruciori di stomaco avvertiti fino allo sterno, leggeri dolori nella zona intestinale e fastidi alla gola, che sembra stringersi improvvisamente con conseguente difficoltà nella respirazione. Tutto ciò dura circa due-tre ore circa, poi improvvisamente mi sento meglio. A volte, invece, i predetti sintomi si manifestano in forma più lieve provocandomi un leggero disorientamento e pallore ed il tutto mi passa dopo circa un'ora. Tutto ciò mi può accadere a qualsiasi ora ed in qualsiasi circostanza (lavoro, tempo libero). Inoltre, in generale, è da più di un mese che ho la digestione molto lenta pur mangiando leggerissimo (carne, verdura, frutta, quasi mai pasta), non ho mai fame e verso sera ho sempre gli occhi rossi.
Le analisi del sangue fatte a dicembre sono ok, compresa la VES e la proteina C reattiva.
Ho fatto la visità di idoneità per l'AVIS l'8 dicembre scorso con tanto di prelievo del sangue e pochi giorni fa mi hanno comunicato l'idoneità alla donazione.
Soffro di "cefalea nucale e cervicalgia alta" dovuta a tensione muscolare oppure a mal postura diagnosticata da un fisiatra, infatti ho sempre fastidi al collo, che è sempre molto rigido.
Ho effettuato un ecocolrdoppler a dicembre ove mi hanno trovato la "vena aortica regolarmente tricuspide ma con una cuspide leggermente ispessiva realizzante minima insufficienza" , in più ho un blocco di branca destra che so di avere da bambino. In seguito a tale visita sono andato da un cardiologo il quale mi ha detto che non ho niente di preoccupante dopo avermi effettuato un elettrocardiogramma. Nonostante mi dicano che è tutto ok, ho sempre alcune fitte improvvise all'altezza del cuore e sul fianco sinistro all'altezza del cuore.
In ultimo, so di avere la sindrome di Gilbert.
Tale situazione è stata sottoposta al mio medico curante il quale mi ha fatto fare degli esercizi di equilibrio ad occhi chiusi, ha provato i miei riflessi con il classico martelletto, mi ha visitato cuore e sentito i polmoni. Alla fine mi ha detto che la visita non ha evidenziato nulla e che quanto riferitogli potrebbe essere solo stress e mi ha consigliato di fare sport.
Affidandomi a voi, vi saluto e vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Cosa intende quando dice <mi sento disorientato> ? Perde realmenmte l'orientamento? Ha per caso la sensazione che tali disturbi in qualche modo prima di comparire diano delle avvisaglie?, cioè Lei si accorge che stanno per arrivare quei sintomi?
Penso che potrebbe essere utile eseguire un Elettroencefalogramma e una visita neurologica.
Ci faccia sapere
Cordialità

Dr.G.Migliaccio
Neurochirurgo
[#2]
dopo
Utente
Intanto la ringrazio Dr. Migliaccio per avermi risposto.
Forse non ho usato il termine più esatto, non perdo l'orientamento ma ho dei capogiri, giramenti di testa che mi provocano un calo fisico notevole, tanto che mi devo sedere e stare tranquillo per un pò. Non ho delle avvisaglie prima dei disturbi, non mi accorgo che stanno per arrivare, mi comincia a girare improvvisamente la testa e ho dei brividi che mi corrono lungo la schiena, soprattutto nella zona delle scapole. Inoltre, non so se è importante, ma durante la manifestazione dei disturbi ho delle vampate di calore sul volto, dietro il collo e le orecchie mi diventano rosse.
La saluto e la ringrazio per la Sua disponibilità.
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Confermo l'utilità dell'EEG e della visita neurologica