Nn vi ho detto che mio figlio ha 13 anni

buonasera e ringrazio fin d'ora il medico che mi rispondera',Mio figlio si e' sottoposto alla tac con mezzo di contrasto xche' ogni tanto soffre di mal di testa ,la pediatra aveva il sospetto della sinusite ,che aveva gia' avuto da piccolo e che era andata via,invece nel referto,c'e' scritto (oltre alle altre cose che sembrano nella norma)cisti del setto pellucido,vorrei sapere cos'e' se posso stare tranquilla o devo allarmarmi e che sintomi puo' dare x poterli riconoscere,nn vi ho detto che mio figlio ha 13 anni,arrivederci e grazie ancora a chi vorra' e potra' rispondermi
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
solitamente tali cisti sono un reperto casuale ed una cisti è completamente asintomatica e non necessita di alcun trattamento.
Si tratta, in termini molto schematici e semplici,di una dilatazione di una <fessura> che esiste in epoca embrionale e che è situata in prossimità del sistema ventricolare (i ventricolo cerebrali in cui normalmente circola il liquido cerebrospinale).
Per eccesso di zelo, Le consiglierei di eseguire una RMN e di mostrarne l'esito a un collega neurochirurgo, ma già così, starei tranquillo.

Disponibile per ulteriori eventuali chiarimenti, La saluto cordialmente
[#2]
dopo
Utente
grz dottor migliaccio,ci siamo gia' sentiti in primavera,nn so se ricorda,io avevo il dubbio di avere la sclerosi multipla,e che secondo la dottoressa del policlinico nn ho,pero' i sintomi persistono e nn sanno ancora dirmi cosa ho,comunque cambiamo discorso,seguiro' il suo consiglio,e mi creda nn appena ho letto il referto,ho avuto una paura terribile,domani andro'dalla pediatra x farglielo leggere,poi le faro' sapere,la ringrazio ancora e buonanotte
[#3]
dopo
Utente
buonasera dott. migliaccio,spero legga il mio messaggio,ho portato mio figlio a fare una visita specialistica da un dottore che lavora a milano e che periodicamente viene proprio nel mio paese x visitare,e mi ha detto come lei del resto mi aveva gia' anticipato,che posso stare tranquilla ,e di nn fare niente x il momento,dobbiamo solo fare una risonanza con contrasto in estate x controllo,da ripetere magari una volta l'anno x 2 o 3 anni solo x vedere se rimane tranquilla,la ringrazio ancora e la saluto