Lomboscialtalgia

Salve!
E' da quasi un'anno che mi porto dietro questo enorme fastidio. Il problema si è manifestato con il tempo, senza essere dovuto ad un preciso evento. In pratica, quando sono seduto (è spesso lo sono per ore causa lavoro), avverto un bruciore sotto la gamba destra. A volte si irradia sino alla natica o poco sopra, sotto la schiena. Sia la radiografia che la RM non hanno visto nulla di anomalo. Il risultato RM dice: "lieve atteggiamento scoliotico lombare destro-convesso ad ampio raggio con riduzione della fisiologica lordosi". Per il resto non presenta altro di rilievo. Precisco che pratico sport come corsa e palestra a livello amatoriale, e che ho beneficio quando faccio qualche esercizio per distendere la schiena, ma puntualmente basta stare un pò seduto, anche alla guida di un'automobile (non da passeggiero; stranamente si accentua quando guido), che il dolore si ripresenta. Ho provato anche a stare a riposo atletico per + di un mese (durante l'estate), ma senza esito. Il mio medico mi ha prescritto qualche antiinfiammatorio come Oki/Aulin ma nessun risultato. Come posso risolvere?
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Egregio Signore,
direi che, in questa fase, Lei potrebbe beneficiare ancora di un trattamento conservativo più generoso; ad es., rivolgendosi ad un Fisiatra, potrebbe progettare di eseguire delle correnti diadinamiche, cicli di ionoforesi con antireattivi tipo fans, fare della piscina, indossare per alcune ore al dì un corsetto semirigido...
Eventualmente i disturbi non regredissero corposamente, fra qualche mese, ripeterei la rmn in quanto ritengo che le immagini da Lei riferite siano un pre-annuncio di una protrusione in formazione per la quale si dovrà, se vi sara' conferma neuroradiologica, assumere altri provvedimenti.
Mi faccia sapere e cordiali auguri.