Aderenze post-intervento colonna

Salve. Dopo aver subito un intervento di erniectomia discale dorsale (D9-D10), oggi a distanza di anni soffro ancora di dorsalgia pressoché cronica. Ciclicamente faccio uso di FANS/corticosteroidi e nel tempo sono ricorso ai più svariati tipi di
trattamenti (FKT, manipolazioni, agopuntura, ecc.) senza risultati apprezzabili. La RMN cui mi sono sottoposto evidenzia la presenza di tessuto cicatriziale. All'interno del sito ho letto dei trattamenti mini-invasivi di neurolisi endoscopica e
epidurolisi, citati per la sola regione lombare. Sono possibili anche a livello dorsale? Ci sono altrimenti dei trattamenti più indicati per questa regione della colonna? Grazie.
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Non si parla sovente degli eventuali problemi aderenziali toracici in quanto, percentualisticamente, quelli lombari sono molto più frequenti, ma il problema può essere lo stesso ed il trattamento pressocchè sovrapponibile per piccole varianti legate al livello di intervento.
Cordialmente

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294