R.M. rachide lombosacrale

Salve ho 47 anni , soffro da piu di dieci anni di dolori lombosacrali periodici ( una crisi all'anno ) .Quest'anno dopo un 2013 senza dolori ( associato ad attività fisica ) ho accusato un improvviso dolore a livello sacrale che non mi permette di stare seduto e nemmeno guidare.Sono a riposo da 10 gg con cortisonici ma non vedo note di recupero.
La RMN dice :Conservata l'ampiezza del canale vertebrale.
presenti alterazioni spondiloartrosiche nel tratto lombare inferiore con dischi assottigliati ipointensi per fatti degenerativi di disidratazione.
A livello L4-L5 è evidente protrusione discale ampia circonferenziale più accentuata sul versante latero foraminale di destra con focalità mediana posteriore che impronta l'astuccio durale.
Diffusamente protrudente anche il disco sottostante con piccola focalità mediana posteriore.
Bulging di L3-L4.
Anche a livello D11 - D12 si evidenzia diffusa protrusione discale più accentuata sul versante paramediano destro con conseguente impronta sull'astuccio durale.
Non altre protrusioni discali di rilievo.
Si segnala la presenza di piccole cisti perineurale a livello di S2 .

Gradirei avere una Vs cortese opinione.
Grazie
FB
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Egr. signore,
il referto riportato non consente di orientarsi in ipotesi diagnostiche, anche perchè Lei riferisce una sintomatologia che sembrerebbe riferirsi a una coccigodinia (dolore al coccige), quindi in alcun rapporto causale con quanto descritto alla RM.
Le allego il seguente link e valuti se i Suoi sintomi possono corrispondere.

https://www.medicitalia.it/minforma/neurochirurgia/683-trattamento-chirurgico-della-coccigodinia.html

Cordialmente
[#2]
dopo
Utente
Egr. Dottor Migliaccio ieri ho eseguito visita neurochirurgicha in Mestre(VE) ; il referto è stato :
Il sig. Boldini Filippo lamenta marcata lombalgia e contrattura della muscolatura
paraspinosa vertebrale lombare con netta prevalenza a sx, senza deficit neurologici.
La rm evidenzia la disidratazione degli ultimi dischi lombari e conseguente
sovraccarico delle faccette articolari.
Consiglio ginnastica posturale o nuoto, bustino lombare con le stecche rigide;
Expose 1cp da 100 mg die per 20 gg, e ovviamente il prosieguo dei Fans.
Controllo clinico fra due mesi.

Evidentemente la Vs risposta aveva giustamente evidenziato il non rapporto con quanto descritto alla RM .
Ringranziandola fin d'ora per la celere risposta Le chiedo cortesemente un Vs giudizio in merito al referto della visita.

Cordiali Saluti
Filippo Boldini
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Egr. signor Boldini,
L'esito che riporta è quello di una visita effettuata da un collega e, ovviamente, io non ho alcun elemento per esprimere un giudizio diverso, senza visitarLa.
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno a distanza di mesi ahimè sono ancora a scrivervi ; ho ripetuto RMN ( con contrasto ) che risulta invariata rispetto a quanto riportato a Gennaio ; ho fatto valutare la RMN ad un neurochirurgo il quale ha evidenziato un edema ai piatti vertebrali l4 l5 e mi ha prescritto Celebrex e bustino lombare.Le dmd che pongo sono :

1) l'edema evidenziato può essere stato causato da un intervento di radiofrequenza pulsata branca post radice spinale effettuato ad Aprile dal livello s1 a l3 ? ;

2) si possono causare danni da un intervento definito micro ?

preciso che prima dell'intervento i dolori riferiti erano ai limiti della tollerabilità ( riuscivo a sedermi , camminare e giudare anche se a fatica ).

Il dolore post operatorio è stato immediato ( il giorno dopo ) ; l'anestesista che ha effettuato l'intervento ha bissato alle mie dmd con risposte vane e poi non si è fatto piu sentire.
Ad oggi se mi siedo un paio di minuti e poi mi rialzo sento un dolore tipo stecca a livello lombare e dunque molto invalidante.
Grazie per eventuali riposte.