Ernia discale paramediana destra migrata inferiormente

Buonasera,
da luglio ho iniziato a sentire un dolore sul polso della mano dx e con il passare dei giorni il dolore aumentava e sentivo i formicoli sulle prime 2 ditte e poi sulle prime tre ditte. Ad agosto sentivo un forte dolore su tutta la spalla e l’intero braccio destro.
Ho fatto rx sulla colonna cervicale e il risultato dell’esame è: Inversione della fisiologica lordosi. Minima spondilouncoarterosi con sclerosi sub condrale delle contrapposte limitanti articolare e disomogenea riduzione in ampiezza degli spazi discali. Regolare altezza dei somi. Allineati i muri posteriori. Sono andato dall’ortopedica e mi ha chiesto di fare RM Rachide Cervicale (lo fatto nello stesso giorno della visita ortopedica) e mi ha dato KETOPLUS 200MG e PANTORC 20MG ma il dolore era insopportabile e sono andato in pronto soccorso e mi hanno fatto 2 punture di LIZEN e VOLTAREN e li ho continuati per 5 giorni.
I risultati della RM sono: l’esame è stato eseguito nelle condizioni basali mediante sequenze T1- T2 pesate secondo piani di acquisizione multiplanari.
Inversione della fisiologica lordosi cervicale. Diffusi segni di sofferenza spondilo sica più marcati a carico di C6-C7 ove si evidenzia disidratazione del nucleo polposo discale presenza di ernia discale paramediana destra migrata inferiormente con impegno intraforaminale e impronta la faccia ventrale dx del sacco durale. Opportuno videat specialistico.
Dopo ho fatto una visita dal fisiatra e mi ha chiesto di fare una visita neurologica EMG degli arti superiori per vedere se c’è DENERVAZIONE e mi ha detto che nel caso che risulti che c’è denervazione c’è bisogno di fare l’intervento chirurgico urgente.
Martedì devo fare la EMG, ma se risulta la denervazione è opportuno fare l’intervento?
Grazie mille!
Un cordiale saluto.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
E' probabile che l'intervento sia necessario a prescindere dall'esito della EMG.
E' questa solo una intuizione dettata dall'accenno alla sintomatologia che accusa, ma non avendo la possibilità di visitarLa nè di vedere le immagini della RM, tale ipotesi non la si può confermare a distanza.
Consulti lo specialista esperto di chirurgia vertebrale. Sarà lui a decidere se intervenire chirurgicamente e non il Fisiatra.
Disponibile per eventuali ulteriori chiarimenti,La saluto con cordialità
[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta.
Vorrei aggiungere che il formicolaio del primo ditto non c'è più, domani ho prenotato una visita dal ortopedico, e che domani devo trovare un specialista di chirurgia vertebrale. Le ho inviato le immagini della RM via email, se gentilmente li può vedere.
Di nuovo grazie mille!
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Chi si occupa prevalentemente di ch.vertebrale lo può cercare sia fra gli ortopedici che fra i neurochirurghi.
Vedrò le immagini,ma sin da ora le dico che esse non sono idonee per decidere una terapia medica o chirurgica,poichè è necessario,attraverso la visita medica, valutare se i segni e i sintomi sono riconducibili a quanto evidenziato dalle immagini.
Con cordialità
[#4]
dopo
Utente
L'ortopedico che mi sta seguendo è un chirurgo, allora è quello giusto.
Grazie mille!
Cordiali saluti.
[#5]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
L'ortopedico e il neurochirurgo sono chirurghi, ma entrambi non è detto che si occupino di ch.vertebrale.
Ci sono,soprattutto ortopedici, che hanno scelto la chirurgia del ginocchio,della spalla,del piede ma non della colonna vertebrale.
[#6]
dopo
Utente
Grazie mille del consiglio, mi metto a cercare un chirurgo della colonna vertebrale.
Saluti