osteocondrosi piatti somatici

Buongiorno, ho 45 dopo esser stato operata da ernia l5-s1 al disco in marzo, rifatta rm colonna lombo sacrale per persistente dolore alla schiena e gamba sx in movimento solo sdraiata è la posizione migliore, questo è l'esito: Modestamente protuso circonferenzialmente anche il disco l4-l5. Ad l5-s1 altra protusione concentrica dell'anulus. Si segnala la presenza di vacuum articolare a sx con associate note di osteocondrosi a carico dei piatti somatici contrapposti. Seguo terapia farmacologica con targin. Cosa mi consiglia di fare ora?? La ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Al momento non farei molto, forse l'unico vero buon consiglio è indossare il corsetto quando sta in piedi, anche quando è in casa, per tenere la colonna il più immobile possibile.
Il disturbo, presumo, sia in lenta defervescenza e, con questo accorgimento (quello del bustino), dovrebbe migliorare.

Se non li avesse ancora eseguiti, faccia una VES, Reuma-test, fibrinogeno e D-dimero.
Eventualmente, possiamo risentirci fra qualche mese o, meglio ancora, appena eseguiti gli accertamenti consigliati.
Cordialmente.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294