Ernie cervicali

Salve, da una risonanza magnetica si è evidenziato quanto di seguito indicato:
-scomparsa la fisiologica lordosi;
-nel tratto c4-c7 accenno ad inversione, in tale tratto appare ispessito il litigamento longitudinale posteriore e si associano protusioni ed ernie discali:
-c4-c5 in sede postero-mediana e paramediana dx;
-c5-c6 in sede postero-mediana e paramediana sx;
-c6-c7 ernia mediana paramediana laterale sx con parziale impegno foraminale omolaterale. A quest'ultima si associano alterazioni osteocondrosi delle limitanti ossee contrapposte sul versante anteriore.
L'ampiezza del canale vertebrale osseo appare ridotta del tratto c5-c7 e regolare nei restanti tratti.
Sospette sfumate e mal delimitabili aree di alterato segnale nel tratto di stenosi vertebrale compatibili con mielopatia da compressione.
Si suggerisce il completamento diagnostico con esame elettromiografico. ( ..che non ho fatto ).
Mi devo preoccupare, atteso che soffro di cefalea occipitale (nella parte dx), disturbi visivi, vertigini e disturbi dell’equilibrio ?
Infine volevo sapere se le patologie sopraelencate sono compatibili con la mia attuale professione: dal 1989 sono un Operatore Subacqueo, di un 'Amministrazione militare dello Stato. La ringrazio in anticipo
[#1]
Dr. Alessandro Rinaldi Neurochirurgo, Neurologo 379 20 6
Buon giorno,
rispondo subito al suo ultimo quesito circa la compatibilità del disturbo con la sua attività lavorativa: nonostante il nuoto in fase riabilitativa sia consigliabile, in una fase attiva di cervicobrachialgia da ernia del disco cervicale purtroppo no.
Il suo problema è piuttosto comune e alla discopatia con segni iniziali di deformazione artrosica si può provvedere, dopo adeguata valutazione clinico-radiologica, in modo conservativo ovvero non chirurgico, con transitorio uso di collare cervicale e quindi fisiokinesi, oppure affrontare un intervento di discectomia/artrodesi cervicale.
La elettromiografia non è indispensabile, ma in caso di discopatia a più livelli può essere di aiuto a selezionare quale/quali livelli trattare chirurgicamente.
I miei migliori auguri, sperando di esserLe stato in qualche modo di aiuto,
dr Rinaldi

Dr. Alessandro  Rinaldi