Pseudotumor cerebri

Un anno fa ho incominciato durante la notte ad avere fruscii a battito
alle orecchie, La mattina mi svegliavo con il mal di testa, che spariva
dopo essermi alzato. Durante la giornata all’improvviso mi mancavano le
forze mi sentivo debole, bocca amara e dolori forti alla schiena. Poi ho
iniziato ad avere delle pressioni alla testa,e sentivo la pressione che
schiacciava gli occhi, durante questi attacchi sentivo il fruscio, e
iniziavo ad avere visione doppia orizzontale, e poi mi sentivo quasi
svenire. Durava un paio di minuti ed e erano attacchi di 5 o 6 al giorno.
In più sentivo lungo il corpo dei piccoli spasmi involontari, e molte
volte sedendomi facendo pressione con la schiena sulla sed..
ia avevo spasmi veloci alla bocca dello stomaco. In più mi stancavo
subito le braccia se facevo delle attività come parlare al telefono. Mi è
stato trovato un papilledema ad entrambi gli occhi e ho avuto la diagnosi
di pseudotumor.Ho iniziato una cura con 4 Diamox al giorno, integrato da
3 bustine di polase. Ho fatto una RNM cervicale, una cervico dorsale e
tre angiorisonanze, che non hanno trovato nulla. L’unica differenza tra
le prime e le ultime, una maggior visibilità delle vene. La puntura
lombare ha riscontrato una elevata pressione del liquor 27mmhg. Altri
esami hanno riscontrato il livello dell’omocisteina a 60, da analisi
genetiche mi è stato riscontrato MTHFR Omozigotote per mutazione c677t.
Da allora prendo la cardioaspirina e acido folico. Ad oggi l’edema
papillare è andato via e l’omocisteina è tornato a livelli normali. Ho
smesso di prendere il Diamox., Ma nonostante tutto continuo a non
sentirmi bene, mi sento debole, problemi intestinali, bocca amara e
nausea. Gli spasmi continuano e anche il mal di schiena e molte
artralgie, e la stanchezza alle braccia continua . Volevo sapere se
questi problemi sono correlati alla malattia, o sono indipendenti, e
vorrei sapere se il percorso che ho fatto è stato corretto.I medici
dicono che il problema è stata questa predisposizione alla trombosi.
Perchè continuo a non sentirmi bene?
[#1]
Dr. Vincenzo Sidoti Neurologo 566 16 20
Corretta la terapia con il Diamox e l'impostazione diagnostica che condivido anche se sesso maschile ed età non collimano.
Certamente il corteo di sintomi somatici (spasmi, disturbi gastroenterici, astenia) sono forse un pò eccessivi per rientrare in un quadro clinico che dovrebbe essere caratterizzato solo da cefalea accessuale e disturbi del visus. Altra cosa il problema dell'omocisteina che indica solo una trombofilia.
Ha eseguito uno screening ormonale e dell'autoimmunita' ? Le ricorso che lo pseudotumor è una condizione neurologica secondaria (altra patologia sistemica, farmaci...) Andrebbe quindi esclusa una endocrinopatia (ipofisi, surrene, tiroide) o una patologai autoimmune (es LES, A.R, connettivopatie in genere...) Mi faccia sapere.
Cordialmente

Dott Vincenzo Sidoti

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2009
Ex utente
Gentile dottore, la ringrazio per la risposta.
Non ho eseguito uno screening ormonale e dell'autoimmunita'. Il reparto di Neurolgia che mi ha in cura non ha ritenuto dovessi farli. A questo punto mi chiedo se sia stata una scelta giusta.
Loro ritengono che l'ipercoagulabilità, qualunque sia la causa (l'iperomocisteinemia associata al polimorfismo genetico in questione è una di esse) sembra essere associata alla patologia che mi è stata associata. E' di questo avevo trovato conforto anche su una pubblicazione di un equipe di ricerca cha avevo trovato a questo indirizzo http://www.thrombosisjournal.com/content/4/1/21.
Ma alla prossima visita chiederò di questi esami.
Grazie
[#3]
dopo
Attivo dal 2007 al 2009
Ex utente
[#4]
Dr. Vincenzo Sidoti Neurologo 566 16 20
E' vero , anzi grazie per avermi indicato la voce bibliografica, ma non mi pare le sia stata diagnosticata una trombosi venosa cerebrale. La mutazione in questione da sola è condizione trombofiliac non sufficiente. Faccia quello screening che ho consigliato e mi faccia sapere. Cordialmente