Il 14 gennaio 2010 sclerosi multipla, alla rachicentesi il referto diceva che erano presenti rare

buona sera ho 20 anni le scrivo in merito alla malattia diagnosticata esattamente il 14 gennaio 2010 sclerosi multipla, alla rachicentesi il referto diceva che erano presenti rare bande olicoglonali quindi suppongo non aggressiva, non credo di aver avuto ricadute particolarmente potenti in questo momento (l'ultima risale a maggio 2009 neurite ottica parestesia alla mano destra e incapacità di stare in piedi sulle gambe nonchè vertigini)nel frattempo sto attendendo l'arrivo delle cure mediche interferone beta somministrato per 3 volte a settimana però noto particolari disturbi che non so se possano essere identificati come sintomi della malattia.. intanto il morale momenti di estrema euforia e momenti di estrema tristezza e pessimismo aggiungo anche che da parte della mia famiglia non c'è un reale aiuto psicologico visto che sembra che non abbiano accettato il fatto perchè per loro c'è chi ha peggio e io non mi debbo lamentare perchè non ho nulla e a breve arriveranno le cure ... ma io so per certo ad ogni modo che non potrò mai guarire e sono malata cronica.. oltre al fatto psicologico ho notato altri strani particolari ad esempio quando cammino affianco una persona spesso le vado addosso infatti mi chiedono se sono ubriaca oppure anche vicino a un muro mi capita; quando pochi giorni fa stavo per discendere le scale mobili guardando giù in basso per vedere su quale gradino mettere il piede mi è venuto un giramento improvviso di testa... e per un attimo non sono stata più in grado di identificare lo scalino mi ha tenuto il mio ragazzo perchè si è accorto che stavo per cadere... un altra cosa che mi è capitata è che rispondo in ritardo cioè lui mi fa una domanda io sono li che lo guardo e lo ascolto ma il mio tempo di risposta si è allungato questa avvenimento mi era accaduto pure in auto con l'istruttore a scuola guida poco prima che avessi la crisi del maggio 2009 stavo percorrendo la rotonda e invece di seguire l'andamento della strada stavo deviando verso lo spartitraffico, l'istruttore accortosi mi ha detto frena ma io non ho frenato come se il messaggio avesse messo più tempo a essere recepito di sicuro quello che mi è capitato nel rispondere al mio ragazzo era un tempo sicuramente inferiore all'episodio in auto ma significativo dal momento che se ne accorto del ritardo un po' eccessivo della risposta, un altro episodio di presunto attacco è che quando vado in bagno a fare la pipì metto qualche secondo pe riuscitre a farla.... possono essere considerati episodi significativi della malattia ? o adirittura mi possono preparare a un eventuale ricaduta più significativa? è possibile prevedere un altro attacco significativo o forse questo è un attacco della malattia meno significativo? la ringrazio per il suo tempo dedicatomi ... saluti
[#1]
Prof. Enrico Volpe Neurologo, Psichiatra 78 2
I sintomi da Lei allegati, a parte lo sbandamento, non sono specifici per la malattia di cui Lei soffre. Potrebbero viceversa essere ascrivibili ad un reazione nevrotica alla malattia. E' difficile prevedere un peggioramento della SM.
Distinti saluti
Prof. Volpe Enrico

Prof. Enrico Volpe