Frigole facciale

Salve,
mia madre soffre da oltre 5 anni di frigole facciale, attualmente ha spesso l'occhio dx chiuso, il labbro dx storto e quando parla i muscoli facciali non funzionano piu' regolarmente.
Dopo aver effettuato verie visite specialistiche, non ha avuto mai un esito positivo, (come cura, ovviamente) se non che le sono state prescritti solo degli antidepressivi che la possino aiutare sopratutto a livello psicologico e oculare, ma cio' non ha nessuna miglioria, se non solo stati di sonnolenza.
Ad oggi poverina oltre ad essere cambiata a livello psicologico, (non ride piu', esce solo se costretta) vedo che la sua situazione tiene a peggiorare.
Vi chiedo a cuore aperto la possibilita' di un consulto, semmai si potesse intervenire per aiutare questa donna ad una miglioria, dato che io come figlia mi sento davvero inutile vedere la propria mamma cosi' e non poter far nulla.
Ci potrebbero essere cure diverse anche chirurgiche per aiutarla a risolvere questo suo handicap??
Aiutatemi ne' ha davvero bisogno.
In attesa di un V.stro riscontro
Cordialita'.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

dopo 5 anni le possibilità di recupero sono molto basse.
Comunque, su indicazione del neurologo che segue la mamma,
potrebbe eseguire un'EMG per valutare l'entità della denervazione e lo stato della reinnervazione.
Faccia praticare alla mamma della ginnastica facciale dinnanzi ad uno specchio.

Cordiali saluti ed auguri

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2016
Ex utente
Gentile Dr. Antonio Ferraloro,
la ringrazio vivamente per la efficente consulenza.
Ho riferito il quanto a mia madre e lei stessa mi informava che ha eseguito una Tac Facciale e l'elettrocefalogramma,di questa'impulsi rispondevano regolarmente, e non segnalava nulla di anomalo, le avevano prescritto una Risonanza Magnetica, ma non l'ha fatta, in quanto soffre di claustofobia.
Lei, mi scusi l'ignoranza in merito come EMG cosa intende?
o meglio cos'e'?
La rgnrazio per quanto.
Cordialita'.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

l'EMG/ENG (Elettromiografia ed Elettroneurografia) studia la funzionalità del sistema nervoso periferico. L'EMG studia l'attività elettrica muscolare e l'ENG studia la funzionalità dei nervi esaminati. Le due tecniche sono complementari e si svolgono in un unico esame.
Nel caso della mamma va studiato il nervo facciale.

Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2016
Ex utente
La ringrazio vivamente.
Riferisco alla mamma il quanto, anzi per fare un bel lavoro le invio cio' che lei mi ha consigliato di farle fare, invitandola a farsi prescrivere il quanto dal suo medico curante, in modo tale da poter effettuare questo specifico controllo.
La informero' di quel che sara'.
Cordialita'.