Bambina non si siede

Salve! Le sottopongo il caso di una bambina leggermente in ritardo nello sviluppo: ha 14 mesi e gattona ma non cammina; per quanto riguarda il linguaggio chiama solo mamma.
Ciò che mi preoccupa è il fatto che pur gattonando la bimba non riesce passare dalla posizione sdraiata a seduta.
Qualche mese fa aveva fatto una visita neuropsichiatrica (da più piccolina era abbastanza ipotonica, ad oggi con molta stimolazione ha acquisito molta forza)da cui non era emerso niente di particolare.
La bimba è molto piccola, gracile e cagionevole di salute (già fatti diversi ricoveri per bronchite asmatica).
Ringrazio fin d'ora per l'attenzione.
[#1]
Dr. Serafino Ciancio Pediatra, Medico internista 135
La motilità grossolana non ha bisogno dell'integrazione occhio- mano come la motilità fine-adattiva, può giovarsi della vitamina D (D base 10.000 fascia A del SSN!!!!)
METTERSI IN PIEDI 1) c'è bisogno di uno sgabello o una sedia cui possa appoggiarsi,aggrappandosi con la/le mani
2) si porrà quindi inginocchiato (entrambe le ginocchia a terra 3) passerà alla genuflessione (un ginocchio a terra e l'altro arto flesso a 90° coscia-bacino e a 90° gamba-coscia 4) libererà anche l'altro ginocchio e si drizzerà in piedi. Dopo i 14 mesi non si dovrebbe avere bisogno dell'appoggio. Lo alleni qualche giorno e recupererà.
Io ho imparato a camminare a tre anni ma facevo parte di quelli che si trascinano sul sedere e non gattonano.
Ho imparato a parlare a tre anni e sono stato licenziato per turpiloquio silente non pubblicizzato da me(non potevano, l'hanno fatto). A 14 mesi dovrebbe dire papà,mamma e altre tre parole. Ma se è capace di farsi capire senza parole, si può aspettare e intanto eseguire i potenziali evocati uditivi. Il Maestro del prof. Moruzzi (Nobel)da buon toscano chiosava : "Solo gli asini ragliano appena nati.! Mi scriva quando vuole. Non esercito. Potenziali evocati e vitamina D.

Dr. Serafino Ciancio