Dolore retrobulbare..preoccupazione

Buongiorno ,sono preoccupato in merito ad un sintomo che presento da qualche giorno,grazie per l'attenzione,vengo al dunque:da qualche giorno appunto,presento un dolore retrobulbare a entrambi gli occhi,che aumenta e diminuisce a seconda del movimento degli occhi,oltre a ciò da qualche settimana avverto anche una sensazione di lieve intorpidimento allo zigomo sinistro,preoccupato di questa situazione faccio degli esami ematochimici generali,emocromo,TAS,VES,PCR,quadro proteico ecc..,usciti nella norma,effettuo una visita neurologica 10 giorni fa(non presentavo ancora il dolore retrobulbare) ed usci nella norma,mi face fare vari movimenti per i riflessi ed erano buoni,in virtù di questo dolore ho effettuato anche una visita oculistica con fondo oculare con goccie uscito nella norma,la mia paura e che si possa trattare di sclerosi multipla...sono preoccupato.....in base alla vostra esperienza un fondo oculare esclude una probabile neurite ottica da SM ? grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

l'esame di elezione per lo studio del nervo ottico è la RM encefalica con particolare studio delle vie ottiche. L'esame del fondo oculare è insufficiente.
Può comunicare al neurologo l'insorgenza del nuovo sintomo che comunque potrebbe essere del tutto estraneo ad una neurite ottica.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore..ma il fatto che la sintomatologia regredisce,ovvero il torpore allo zigomo e il dolore retrobulbare regrediscono,vi sono giorni che sono presenti e giorni assenti è un fattore positivo? una SM provocherebbe sintomi vaghi che vanno e vengono? grazie ancora
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Una neurite ottica non ha questo decorso ma si manifesta in modo continuativo, pertanto le probabilità non sono elevate ma è comunque corretto riferire il sintomo al neurologo. Il collega quale diagnosi ha fatto?

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Dottore mi scusi,ho dimenticato di aggiungere delle informazioni,cercherò di essere piu chiaro:ho effettuato una RM encefalo e tronco+EEG 5 meesi fa (per la precisione quasi 6 ) perchè avvertivo una sensazione di stordimento,ma si è scoperto in seguito che ciò dipendeva dal labirinto dellìorecchio dx interno,per quanto riguarda il dolore retrobulbare lo presento da qualche giorno in seguito ad una lampada abbronzante,mi spiego ho effettuato una lampada abbronzante e mi è capitato di aprire gli occhi(scioccamente),e dopo qualche giorno ho avvertito questo disturbo,essendo anche miope ed astigmatico ho pensato che il quadro sintomagolotico si potrebbe associare ad un fototrauma della lampada,magari mi sbaglio...secondo lei la RM effettuata 5-6 mesi fa è ancora attendibile? e il dolore retrobulbare potrebbbe dipendere da un fototrauma? grazie ancora.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
La RM effettuata precedentemente non è attendibile sui sintomi nuovi.
Per quanto riguarda la lampada, è possibile che abbia potuto irritare l'occhio.

Cordialità
[#6]
dopo
Utente
Capisco..quindi un eventuale SM potrebbe anche essere venuta in questo arco di tempo?mi scuso per le eccessive domande...ma sono preoccupato
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Teoricamente è possibile ma non penso sia il Suo caso, già la visita neurologica con esito negativo è buon elemento.
[#8]
dopo
Utente
Capisco Dottore,grazie per la disponibilità...per informazione...una malattia del genere oggi è considerata mortale? grazie mille ancora.
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Assolutamente no, in molti casi nemmeno invalidante, dipende dalla forma clinica.
[#10]
dopo
Utente
..lei cosa mi consiglierebbe?..considerando gli esami e la visita neurologica negativa dovrei effettuare qualche altro esame?..il lieve torpore allo zigomo potrebbe dipendere da una nevralgia del trigemino di qualche confilitto neurovascolare? premetto che il torpore è lieve
[#11]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Stia tranquillo e non si faccia tante domande, riferisca soltanto il sintomo al neurologo e non si faccia prendere da preoccupazioni e paure.
[#12]
dopo
Utente
Dottore buonasera,per quanto riguarda il dolore retrobulbare noto un miglioramento,forse è stato davvero un fototrauma da lampada...se permette vorrei farle una domanda:come ha notato sono caratterialmente abbastanza emotivo...mi è capitato l'altro giorno di fare un esame universitario,ma non so che mi è preso...dovevo fare l'esame nel pomeriggio ma gia alla mattina avvertivo una sensazione di calore al volto,palpitazioni,e testa pesante accompagnato da lieve ansia,misurandomi la pressione avevo 160\100,era abbastanza alta...considerando che codesta pressione l'ho avuta fino al momento dell esame,se non addirittura qualche minuto prima dell'evento l'avrò avuta anche piu alta..vi possono essere dei problemi cerebrovascolari considerando che dopo l'esame è scesa a 125\80?
da premettere che codesta pressione l'ho avuta per circa 3-4 ore e devo dire che generalmente ho una pressione buona,sempre controllata e non supera i 120-130\80 ho anche effettuato un ecocardio qualche mese fa uscito nella norma.
[#13]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Stia tranquillo, nessun problema.
Piuttosto potrebbe rivolgersi ad uno psicologo per affrontare il problema al fine di gestire meglio la Sua emotività.

Cordiali saluti
[#14]
dopo
Utente
Dottore Buonasera,vorrei farle una domanda se permette,grazie ancora:per quanto riguarda l'intorpidimento allo zigomo aumenta in maniera particolare se assumo posizioni "strane" nel senso se sto sul divano piegato con la schiena o con il collo tale disturbo aumenta ...cosa potrebbe essere? secondo il vostro parere la RM sarebbe risultata di maggiore risoluzione se integrata con sequenza angiografiche? ho eseguito una RM 1 tesla ad alto campo senza MDC.
[#15]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
La RM effettuata è attendibile, forse sarebbe stata più completa effettuando anche le sequenze angio.
Il problema che descrive e che si accentua in determinate posizioni potrebbe essere causato da compressione di rami nervosi, ovviamente siamo sempre a livello teorico e puramente ipotetico.

Cordialmente