Sdoppiamento transitorio vista

Buongiorno,

scrivo per chiedervi un consulto relativamente a ciò che sta avvenendo nell'ultimo mese a mio padre, che ha 63 anni, miope, ipoteso e bradicardico.

Egli ha lamentato un episodio appena svegliato di improvviso sdoppiamento dell'immagine, durato circa 10-20 secondi, che gli ha fatto perdere parzialmente l'equilibrio tanto che è stato costretto a sedersi repentinamente.

L'episodio è stato seguito ad una settimana di distanza da un altro malessere, questa volta con coinvolto il nervo vago e una strana sensazione di vuoto, sempre in orario mattutino.

In più egli accusa, anche se non di continuo, un senso di pesantezza all'attacco dello sterno, con senso di vuoto e sfinimento.

C'è da sottolineare come la pressione arteriosa di mio padre da sempre sia molto bassa (60-100 di media, non di più).

Da un primo consulto oculistico d'urgenza è risultato non riportare alcun problema particolare, se non un lievissimo principio di cataratta.

Da un ECG è emerso come il funzionamento del cuore sia regolare.

Vi chiedo cosa potrebbe essere alla base di questo malessere.

Ringraziandovi,

M.
[#1]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Carissimo,
deve effettuare una biomicroscopia della retina e verificare il circolo cerebro afferente con un ecodoppler delle carotidi,vertebrali ed oftalmiche!
Mi contatti pure per ogni chiarimento!!!
Un caro saluto
[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dr. Siravo,
La ringrazio per la celere risposta.

A mio padre in occasione della visita cardiologica è stata ventilata l'ipotesi che i sintomi siano riconducibili ad una possibile ernia iattale,o peggio ancora, a qualcos'altro nello stomaco.
Perciò attualmente la mia dott.ssa di base, un pò perplessa da questa diagnosi, gli ha prescritto una gastroscopia urgente.

Qualora non si presentassero più i problemi da me descritti, dovrei secondo Lei fare comunque quegli accertamenti che Lei mi ha consigliato?

Oppure mi consiglia di stare ad attendere e controllare che ciò non si ripresenti?

Lei sospetta qualcosa di degenerativo e di pericoloso da intervenire velocemente, oppure un qualcosa di meno serio?

Ringraziandola per la cortesia,

M.