Eccessiva inclinazione incisivi inferiori

Buona sera Egr. medici,

Sono un ragazzo di 24anni.

A seguito di una terapia odontoiatrica, per correggere i movimenti causati dall' affollamento dentale( durante la mia adolescenza), alla fine del trattamento, ho notato un'eccessiva inclinazione appunto degli incisivi inferiori, di fatto, le radici, risultano uscite dall'alveolo e scoperte.

Un incisivo, altresì, a causa del distacco dello splintaggio è uscito fuori dalla "classe", il mio dentista ha montato un sistema a tre attacchi per ripristinare la "corretta" posizione, visto che stavo perdendo il dente( si muoveva)

a valle di quanto detto:

Ha senso accanirsi dal punto di vista professionale, a cercare la perfezione del predetto incisivo, quando poi dovrò sopperire a una probabile perdita degli incisivi a causa dell'eccessiva inclinazione?

2)per raggiungere tale obiettivo, il mio dentista nella seconda fase, ha asportato parte del dente lateralmente per consentirgli di rientrare( per fare un lavoro a doc, va bene già adesso dal punto di vista estetico). Questo non comporta una diminuzione della resistenza alla corrosione?

In attesa di un cortese riscontro,

distinti saluti

[#1]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Non credo di aver bene inteso ciò che vuole dire. Cosa intende per eccessiva inclinazione e radici di fuori? L'inclinazione è linguale? Che tipo di malocclusione le è stata corretta? In ogni caso l'overtreatment non è corretto. Lo strepping meccanico se eccessivo può effettivamente recare danno alla struttura smaltea.
Cordialmente

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#2]
Dr. Giovanni Auletta Dentista, Ortodontista 1.4k 34
Gentile utente nella prima parte della sua Mail ha descritto una dell complicanze più antipatiche di un trattamento ortodontico.
Quindi focalizzare l'attenzione su quell'aspetto studiando lo stato si salte di radici ed osso alveolare.

La risposta ha il solo scopo informativo.

Dr.Giovanni Auletta

[#3]
dopo
Utente
Gentile Dott. Muraca,

Per "Eccessiva inclinazione" intendo, che allo stato attuale gli incisivi inferiori, presentano le radici parzialmente scoperte ossia uscite dalla gengiva fino al livello del frenulo linguale.

Anche se da questa posizione risulta abbastanza difficile valutare il mio caso, a vostro parere un semplice intervento di splintaggio può essere sufficiente per assicurare una tenuta duratura ?
[#4]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
lo splintaggio se da un lato stabilizza la posizione dall'atro se serve solo a mantenere i denti rimanda la risoluzione
se i denti sono parzialmente fuori dall'osso e questo lo afferma in quanto se scrive che si è ritirata la gengiva vuol dire che manca l'osso almeno nella parte esterna del dente ( parte vestibolare ) o i denti vanno posizionati ortodonticamente all'interno dell'osso con tecniche adeguate in funzione della situazione ossea e dentale o comunque il problem anon è risolto e dovrà solo attendere il momento della sostituzione con impianto/i
cordialdi saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#5]
dopo
Utente
Egr. Dr. Finotti,

"con attendere il momento della sostituzione con impianto" fa riferimento alla protesi dentaria?

Cioè il problema va inteso, come una naturale evoluzione, che, se non si interviene "tempestivamente" con opportune tecniche chirurgiche(onerose) di cui parlava prima, porterrà alla perdita degli incisivi?

In effetti, negli ultimi anni, ho osservato un significativo peggioramento pur avendo lo splintaggio
[#6]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
ha capito benissimo
cordiali saluti
[#7]
dopo
Utente
Mi perdoni, Egr. Dr. Finotti

Quanto detto, comporta in definitiva un rafforzamento della mia tesi iniziale.
Ovvero, da punto di vista professionale, occupa una posizione meno rilevante il presente accanimento terapeudico( sistema a tre attacchi-strepping) del mio dentista, nel ricercare la "perfezione" del predetto incivo, quando poi fra 5-9anni possibilmente perderò tutti gli incisivi inferiori. Allora quanto vale occuparsi, giustamente come dice Lei, del problema principe .

distinti saluti

[#8]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
difficile entrare nel dettaglio sicuramente lo stripping non ha indebolito la struttura ossea ed ha permesso l'allineamento che è favorevole allo splintaggio che preserva la stabilità dentale.
il problema di fondo penso sia ben altro di origine parodontale e quindi molto più complesso
senza visita radiografia e senza conoscere la situazione di partenza difficile dire di più
cordiali saluti
[#9]
dopo
Utente
Grazie dei consulti.
Farò valutare attentamente la mia situazione.

Cordiali saluti
[#10]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
La recessione gengivale sul gruppo incisale inferiore non è dovuto a quello che lei chiama "accanimento terapeutico" ma ad uno spostamento corono-radicolare sbagliato, in pratica ad una diagnosi ortodontica non proprio esatta. Ora bisogna stabilire se con un tipping radicolare si riesce a far rientrare le radici quel tanto che basta per riparare la recessione o quanto meno migliorarla.
Cordialmente
[#11]
dopo
Utente
Buongiorno gentili medici,

Prendendo in considerazione la gravità della mia situazione, ho sottoposto i miei incisivi inferiori a una visita medica.

La diagnosi: Incisivi portati con trattamento ortodontico tutti in avanti, fuori dall' osso(forte recessione gengivale), dove non dovevano essere portati per nessuna ragione.
Con conseguente rischio di perdere i denti in un orizzonte temporale breve.

Il vostro collega, mi ha consigliato vivamente, di non ricorrere alla ricostruzione di un nuovo splintaggio(interno) in sostituzione di quello attuale danneggiato, in quanto, non farà altro che esercitare una forza verso l'esterno, fortemente deleteria per la mia posizione.
Mi ha consigliato, altresì, di far rimuovere tutto dal mio dentista.

Rimane comunque, la mia preoccupazione che rimuovendo tutto, gli incisivi liberi continueranno ad avanzare in avanti, correndo il rischio di perderli prima del tempo.

[#12]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
mi spiace ma non condivido quanto e come detto dal collega se non altro per il fatto che se è convinto che sia giusto rimuovere tutto si dovrebbe prendere la responsabilità di farlo non di farlo fare.
è facile "sparare" sul lavoro degli altri ma bisognerebbe essere anche altrettanto bravi a proporre le soluzioni
cordiali saluti
[#13]
dopo
Utente
Egr. Dr. Finotti,

condivido pienamente la sua cortese risposta.

Ho fissato un altro appuntamento per martedì, da un professionista preparato della mia città.

LE farò sapere a breve.

Cordiali saluti