disostosi addensante c5

buongiorno scrivo riguardio mia mamma di anni 73 che è da anni sofferente con artrosi diffusa. Qualche mese fa ha fatto una radiografia al rachide cervicale che ha dato questo esito:
- artrosi interapofisaria marcata discreta uncoartrosi. Artrosi somatica osteofitosica. Aspetto di esostosico del corpo C5per disostosi addensante.
A questo punto il medico di base ha fatto fare alla mamma una risonanza con contrasto che ha dato questi risultati:
- Fenomeni spondilosici artrosici mediante evoluti determinano piccole impronte osteodiscali sul profilo anteriore del sacco durale del tratto compreso tra C3 e C7. Si conferma aspetto omogeneamente ipointenso del corpo di C5 per disostosi addensante che coinvolge pure il peduncolo laterale destro, dopo m.d.c si assiste a modesto disomogeneo enhancement del corpo vertebrale in causa. Nei limiti della norma in ampiezza del canale vertebrale.Non alterazioni di segnale al midollo spinale. L'esame va completato con scintigrafia ossea. Ha fatto poi la scintigrafia che da questi risultati:
- Sia nelle immagini acquisite a corpo intero, sia nelle immagine tomografiche (SPECT/TAC) della regione cervicale e del rachide si evidenzia intensa ipercaptazione del tracciante del soma di C5. Pure evidenti alcune areole di discreta ipercaptazione del tracciante lungo i profili laterali di tutto rachide(specie del tratto cervicale superiore), nonchè diffusa ipercaptazione in ambito poliarticolare(specie a spalle, alla 2 e 3 metacarpo-falangea dx e la 3 interfalangea prossimale sx, ginocchia e tarso sinistro), come da verosimili fenomeni artrosici.
Vorrei chiedere una vostra opinione sul da farsi ringrazio fin d'ora e attendo una vostra risposta, grazie mille perchè siamo preoccupati.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Le consiglierei di ripostare con il copia incolla in area ORTOPEDIA

Tanti saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per la risposta queste ipercaptazioni del C5 e le altre ipercaptazioni non fanno pensare quindi nulla di oncologico, perchè siamo molto in ansia , grazie ancora
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Di nulla