Problemi allat esta del femore

Buongiorno, nel 2006 ho avuto un incidente in macchina e gli esiti sono i seguenti: frattura dell'acetabolo, lussazione della testa femorale e lesione dello SPE. Sono stato operato dal dott. Candiotto(un grande) ma dopo un anno ho avuto dei problemi di osteonecrosi che poi col tempo sono passati. ora a distanza di 4 anni sento dei dolori nell'anca ma anche nelle ginocchia e nelle tibie. Quando sto seduto per un po' faccio fatia a rialzarmi e zoppico in modo molto evidente. Sono andato a fare una radiografia e una RM e questi sono i risultati:

RM: discreta quantità di versamento endoarticolare a dx, nella noma a sinistra. Non alterazioni del segnale delle spongiosa ossea da edema-iperemia midollare. Deformità artrosiche dei capi ossei coxo-femorali di dx con presenza di alcuni geodi sub-condrali femorali, in esiti di riferita pregressa frattura dell'acetabolo. Regolari le articolazioni sacri-ilaiche e la sinfisi pubica.

RX: esiti di frattura del cotile dx con evidenza di 2 viti in titanio di sintesi in corrispondenza. Nei limiti l'ampiezza della rima articolare coxo-fmorale. Non segni di osteonecrosi. leggermente ridotto il trofismo della porzione distale del femore e della porzione prossimale della tibia. Conservata l'ampiezza delle rime articolari femoro-tibiali.

Volevo un vostro parere anche se ho la sensazione che si meglio che vado sotto ai ferri. Tra l'altro lavoro in un negozio diviso in 4 piani e spesso trasporto carichi. Ho 28 anni ma mi sembra di averne 80.

Attendo un vostro cortese riscontro e vi chiedo gentilmente di dirmi chi sia il miglior dottore che possa aiutarmi a risolvere il mio problema.

Grazie 1000.

Federico Lodo
[#1]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40

Caro utente,

naturalmente senza poterLa visitare è impossibile porre una diagnosi o una precisa indicazione per un intervento.

Tenga però presente che la Sua storia clinica ci fornisce alcune certezze: lei è affetto da una coxartrosi post-traumatica, e questo -col tempo- La porterà inevitabilmente a dover subire un nuovo intervento per l'impianto di una protesi dell'anca.

Lei è molto giovane per questo tipo di intervento, ma Le consiglio di non farsi spaventare dalla parola "protesi".
Io lavoro in un centro di chirurgia dell'anca, è Le assicuro che sono molti i pazienti della Sua età (a volte più giovani) che siamo costretti ad operare, con piena soddisfazione per il chirurgo e per il paziente.

Per fortuna i nuovi materiali e le nuove tecniche operatorie ci consentono di perseguire tre obiettivi fondamentali:

1) effettuare un intervento che preservi il più possibile l'apparato muscolo-tendineo e legamentoso, in maniera da offrire un recupero rapido e una piena funzionalità post-operatoria;
2) utilizzare materiali di nuova generazione che riducano l'usura delle superfici di contatto, prolungando la vita dell'impianto;
3) utilizzare protesi dal disegno conservativo (cioè di piccole dimensioni) in maniera da trovare un maggior rispetto dell'osso del paziente nel momento in cui -a distanza di molti anni- sarà necessario cambiare la protesi.

Per ulteriori informazioni, Le segnalo questo articolo presente sul sito.

https://www.medicitalia.it/minforma/ortopedia/1-la-protesi-dell-anca-nel-paziente-giovane.html

Distinti saluti

Dr. Emanuele Caldarella

Chirurgia dell'anca e del ginocchio
emanuele.caldarella@medicitalia.it