Il dolore è ancora fastidioso persiste dopo un mese, soprattutto al ginocchio, ma è anche

Sono una donna di 34 anni. altezza 1.68 peso 55 kg. Un mese fa, durante la notte, mi è venuto un dolore al centro del ginocchio. Il pomeriggio avevo frequentato una lezione di nuoto. Preciso che non ho ancora imparato a nuotare e che stavo facendo delle vasche a pancia in su con il movimento delle gambe e con le braccia appoggiate ad un oggetto galleggiante. Il giorno dopo ho applicato il ghiaccio e delle creme antiffiammatorie. L'ortopedico ha diagnosticato una tenovaginite del quadricipite femorale. Dopo una settimana di riposo a casa con applicazione di creme antinfiammatorie, ho ripreso la mia normale attività, sospendendo però ogni sforzo intenso e sport. C'è stato qualche blando miglioramento ma il dolore è ancora fastidioso persiste dopo un mese, soprattutto al ginocchio, ma è anche accompagnato da dolori alla coscia (fino ad oggi) e al di sotto del ginocchio (nei primi giorni). Sono tempi normali rispetto ala diagnosi formulata, oppure devo temere qualcosa di diverso?
[#1]
Dr. Massimo Larcinese Ortopedico, Medico dello sport 20
Gentile signora, le tendinopatie possono persistere anche per periodi lunghi. Molto dipende dalle cause di insorgenza. Se si è trattato di un episodio acuto su base traumatica, in genere il riposo, la crioterapia, eventuali cure fisioterapiche, risolvono il problema in tempi condizionati dall'entità dell'infiammazione. Ma spesso alla base ci sono cause diverse: posture errate, disassiamenti degli arti, microtraumi ripetuti, errata gestione dell'attività fisica. Il tutto andrebbe valutato con un'anamnesi accurata ed un'altrettanto accurata visita, per l'individuazione di possibili cause suddette. In tal caso il trattamento potrebbe essere più lungo e andrebbe seguita con attenzione l'evolutività per rimuovere le cause, o comunque contrastarle. Comunque si tranquillizzi. I tempi di guarigione ancora ci sono. Nel caso di persistenza dovrà sottoporsi a nuova visita ed eventuali accertamenti.

[#2]
dopo
Utente
ho eseguito una RMN al ginocchio al fine di capire se si trattava o meno di lesioni a carico del menisco e dei legamenti.
il referto recita "non alterazioni delle strutture meniscali e legamentose. Rotula in asse, con edema condrale e discreto versamento consensuale".
di cosa si tratta di preciso?
attualmente sto facendo fisioterapia (stretching e potenziamento muscolare) e assumendo una bustina di "DONA" al giorno (per due mesi).
sono terapie idonee? qual'e' il tempo medio di recupero della funzionalita' piena del ginocchio (attualmente ho difficolta' a scendere le scale e fare le salite/discese, e a flettere il ginocchio)?
inoltre è possibile prevenire il ripetersi di tale situazione, e come?

Scusi le troppe domande. La ringrazio nuovamente e buona giornata
[#3]
dopo
Utente
dopo un mese circa di cura con il Dona non ho notato nessun miglioramento. anzi la zona inferiore del ginocchio si e' gonfiata creando una sorta di "pallina" alla parte esterna del ginocchio.
sono tornata dall'ortopedico che mi ha detto che il gonfiore e' legato all'infiammazione (di cui peraltro non ho ancora capito la causa) e che devo continuare gli esercizi di potenziamento, la cura con il Dona e mi ha prescritto il Celebrex 200 mg per 10/15 gg. il primo giorno mi ha detto di fare una terapia di attacco (2 pastiglie da 200 mg cadauna da prendere dopo pranzo) e di usare la pomata indocid gel.
sono andata dal medico di famiglia per le prescrizioni e quest'ultimo mi ha detto di prendere, prima di iniziare la cura con il celebrex, per uan settimana le supposte indoxen 100 mg. io nono sono una grande amante dei medicinali e ho tentato di farlo desistere ma alla fine mi ha detto che solo con il celebrex l'infiammazione non sarebbe passata.
risultato: stamani ho preso la prima supposta di indoxen e appena un'ora dopo ho dovuto chiamare la guardia medica perche' è iniziato uno stato "confusionale alla testa (una sorta di dissociazione tra mente e corpo) con una sensazione quasi simile a quella che ho provato quando ho fatto per la prima volta l'anestesia totale.
quindi ad oggi il ginocchio e' gonfio e dolorante. ho sempre difficolta' a camminare a lngo, a fare le scale e non riesco a flettere le ginocchia e in piu' mi sono presa un po' di paura per un farmaco che doveva essere miracoloso.
io non credo di avere un problema grave ma coe e' possibile che non riesco a trovare la strada giusta prima che la situazione peggiori ulteriormente (sono 2 mesi che vado avanti così)????
[#4]
Dr. Massimo Larcinese Ortopedico, Medico dello sport 20
Gentile signora, a questo punto dare risposte diventa probabilmente inutile. Solo visita e visione delle immagini di RM potrebbero consentire una diagnosi.