Difficoltà articolare per l'alluce

Egregi dottori, circa 4 mesi fa ho avuto un trauma da compressione al piede sx su cui mi era caduto un peso. Dopo qualche tempo il livido ed il dolore si sono attenuati fino a scomparire del tutto. Solo ultimamente però mi sono accorto di non poter più piegare l'alluce verso il basso se non in piccola parte. Se provo a piegarlo di più accuso dolore come di stiramento nella parte superiore dell'alluce. Mi sono reso conto di questa difficoltà praticando uno sport (Aikido) che utilizza l'appoggio delle dita dei piedi e trovando appunto difficoltà di movimento al piede infortunato.
Come primo accertamento mi sono state prescritte radiografia e ecografia muscolo tendinea dell'alluce, e nel frattempo, provo ogni tanto a fare esercizio piegando con le mani l'alluce fino a quando posso farlo con un dolore accettabile.
Vi chiedo gentilmente cosa potrebbe aver causato il mio problema, se eventualmente si possa rimediare in qualche modo e se faccio bene nel fare esercizio cercando di piegare l'alluce manualmente.
[#1]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Salve,

credo che in attesa egli esami giustamente prescritti sia posibile solo fare delle ipotesi. Potrebbe essere un alluce rigido in fase iniziale, cioe' una degenerazione artrosica dell'articolazione metatarso falangea, oppure un problema capsulare dell'articolazione. Aspetti l'esito degli esami, non corre nessun pericolo, a 4 mesi dal trauma, nel mobilizzare l'articolazione.

La saluto.

Dr. Paolo Sailis
paolo.sailis@gmail.com