Cruralgia - pubalgia

Buongiorno , volevo esporvi la mia problematica . Da diversi mesi avverto un dolore nella zona inguinale destra che ho sempre trascurato in quanto riuscivo comunque a praticare sport ( corro 3-4 volte a settimana e gioco a calcio 2 volte a settimana ) . Infatti il fastidio tende a sparire con il riscaldamento . Avendo dei casi di artrosi all'anca in famiglia ho effettuato una risonanza magnetica che ha dato esito negativo . Negli ultimi periodi , oltre a questo dolore , avverto delle fitte al quadricipite destro non tanto al muscolo ma credo al nervo . Queste fitte appaiono in momenti anche di relax ; e' un dolore strano , mai avvertito , sembra un pulsazione del muscolo e del nervo , in alcuni casi molto doloroso , come fosse uno spillo che mi punge all'improvviso senza che faccio nessuno sforzo .

Mi date un vostro parere ? Può essere Pubalgia o Cruralgia ?

Grazie mille .
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
la causa può essere sia di provenienza miotendinea (la volgarmente detta "pubalgia" da infiammazione dell'inserzione dei muscoli della coscia al pube) sia di provenienza radicolare, cioè una cruralgia.
Non escluderei neanche un dolore che origina dall'anca, visto che la risonanza di per sé non ha significato se non correlata alla visita.
Se il dolore prosegue, si faccia visitare da un ortopedico, e magari non aspetti troppo perché anche patologie banali come la "pubalgia" possono cronicizzare e diventare davvero fastidiose.
Cordialità.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica