Statura più bassa del mio potenziale genetico

Sono un ragazzo che tra circa 1 mese compirà 18 anni e sono alto 168,5 cm.Mia madre è alta 160 cm e mio padre 170 cm.Eppure secondo il mio potenziale genetico non dovevo essere più alto? Mio padre ha una madre di 155 cm e un padre di 163 cm,quindi ha un potenziale molto inferiore al mio ma è più alto di me.Anche il fratello di mia madre ha un potenziale inferiore al mio (160 cm madre e 163 cm padre) ma è più alto di me (172 cm).Inoltre c'è una cosa che mi ha lasciato perplesso:la differenza tra uomo e donna e di circa 12 cm,quindi se io fossi nato donna sarei 156,5 cm ovvero 3,5 cm più basso di mamma e nonna?Ho saputo che la statura finale è il doppio di quella che si aveva a 2 anni.Io ho controllato e a 2 anni ero alto 87,5 cm! Quindi all'epoca ero al 50° percentile e da adulto avrei dovuto raggiungere 175 cm! invece sono 168,5 cm ho perso ben 6,5 cm,e forse sono al 25° percentile! Non capisco come sono potuto calare così:i miei coetanei sono quasi tutti più alti di me! E poi io ho sempre fatto un'alimentazione ottima! da quando sono nato bevo tutte le mattine una tazza di latte,e mangio carne,pesce, uova...di tutto!
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
i suoi sono solo incredibili calcoli senza nessun fondamento medico. Se ci sono dei segni o dei sintomi che suggeriscono una alterazione della crescita (quindi una patologia, e lo dubito fortemente) il suo medico curante saprà consigliarla a dovere. Altrimenti si metta l'animo in pace e se la sua statura la mette a disagio può pensare a parlarne con uno psicologo.
Saluti cordiali.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica